Sport / Sondrio e cintura
Giovedì 20 Giugno 2013
Grande basket a Chiesa
Arriva Varese in ritiro
La Cimberio sceglie la Valmalenco per preparare il campionato
Prevista una visita dei campioni anche nel centro di Sondrio
Ritiro eccellente, a Chiesa in Valmalenco, per la prima squadra di basket di Varese, la mitica Cimberio di piazza Monte Grappa.
Cestisti, manager e staff tecnico saranno a Chiesa dal 31 agosto al 9 settembre prossimi per affrontare al meglio la loro preparazione atletica.
Un’ottima location per la squadra, un bel “colpo” per la Valmalenco che si assicura un ritorno di immagine reso possibile da abboccamenti avvenuti nelle scorse settimane fra i referenti del club sportivo varesino, l’assessorato allo sport della Comunità Montana di Sondrio e i responsabili dell’Associazione sportiva Asd 1999 Valmalenco, presieduta da Giulio Folatti, con la mediazione della società Publicom, di Andrea Ballan, già in prima linea nell’organizzare il ritiro a Bormio delle squadre di volley femminile Unendo Yamamay e Rebecchi Piacenza.
I cestisti e il team tecnico che li accompagna soggiorneranno all’hotel Pizzo Scalino di Chiesa e si alleneranno al Palazzetto dello Sport disputando anche una partita amichevole, probabilmente sul terreno di Bormio. <Ancora i dettagli del programma sono in allestimento – precisa Rossano Pircher, consigliere dell’Asd 1999 Valmalenco -, ma, intanto, dobbiamo un ringraziamento innanzitutto alla Comunità Montana Valtellina di Sondrio che, tramite l’assessorato allo sport, allora retto da Marco Amonini, ha garantito il proprio interessamento e anche il proprio contributo economico a supporto dell’evento>. Un ritiro fortemente voluto e supportato dallo sponsor ufficiale della Cimberio Varese, il Gruppo Carslberg Porretti, oltre che da un pool di imprenditori malenchi che hanno fornito il loro contributo affinchè l’evento potesse avere luogo.
Fra questi Pb Immobiliare, Nuova serpentino d’Italia, Iper auto, Nino Negri, Elettrica Sosio, Valmalenco Alpina, affiancati da altri venti piccoli imprenditori malenchi che non hanno fatto mancare il supporto nei limiti delle loro possibilità di spesa.
Il territorio ha risposto, in una parola, deciso a non farsi scappare questa opportunità di implementare la vocazione sportiva della Valmalenco che già ospita, da anni, i Camp estivi di basket patrocinati dalla Pallacanestro Cantù.
In occasione del ritiro, infatti, verranno organizzati momenti di intrattenimento legati al mondo del basket quali dei quadrangolari in collaborazione con 101 Basket, che sta organizzando proprio in queste settimane dei Camp a Sondrio, oltre a un incontro di aggiornamento rivolto agli allenatori che operano in provincia di Sondrio curato proprio dallo staff tecnico della Cimberio Pallacanestro Varese.
Un’occasione, quella del ritiro, anche per attrarre turisti in Valmalenco considerato che è in allestimento anche un pacchetto soggiorno destinato agli appassionati che desiderassero seguire la squadra durante la preparazione tecnica.
Pacchetto che verrà promosso e veicolato sul sito e sulla pagina Facebook della Pallacanestro Varese.
Assicurata, peraltro, l’inconfondibile accoglienza malenca, considerato che l’Asd 1999 sta già pensando ad una festa di benvenuto da tenersi al Centro Sportivo di Chiesa, mentre si lavora anche ad un raduno dei campioni del basket e del volley in ritiro, in quei giorni, in Valtellina, proprio nel capoluogo, probabilmente nel cuore dello stesso, qual è piazza Garibaldi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA