Sport / Valsassina
Lunedì 04 Aprile 2016
Gran Prix, vince Roberta Melesi
Aperte le porte della nazionale
La ventenne di Ballabio cresciuta nello Sci Lecco torna grande. Suo il trofeo Giovani e ora vede l’azzurro - Nei Senior in testa c’è Baruffaldi
Dopo un anno da dimenticare, come possono capitare nel mondo dello sport, è tornata a brillare di luce propria la stella dello sci alpino di Ballabio, Roberta Melesi, ventenne atleta delle Fiamme Oro cresciuta e foermata nelle giovanili dello Sci club Lecco alla corte di Vincenzo Tondale e soci.
Un 2015/16 da assoluta protagonista, con il decimo posto ottenuto ai tricolori assoluti di discesa libera lo sta a dimostrare. Ma c’è di più, proprio fresco c’è il successo nella classifica generale del Gran Prix Italia riservato alla categoria Giovani, oltre a quella delle prove veloci (si sommano i punti ottenuti in libera e supergigante).
Melesi ha così in pratica staccato il biglietto per un ritorno nella nazionale B di Coppa Europa per la prossima stagione.
«Il regolamento - spiega una cauta Roberta - dice che l’atleta che s’impone nel Gran Prix torni in azzurro. Io però ritengo sia meglio aspettare una loro conferma ufficiale, le insidie sono sempre dietro l’angolo quindi, ripeto, dovrebbe essere fatta ma aspettiamo che la Federazione dia l’ok definitivo».
Anche il ventiquattrenne derviese delle Fiamme Gialle Stefano Baruffaldi è nettamente in testa alla classifica del Gran Prix Senior a quattro gare dal termine preferisce non cantare vittoria. «Penso che il primato non dovrebbe sfuggirmi, dai ne parleremo a cose fatte. Un ritorno in nazionale B? Non so dipende da molti fattori certo il regolamento dovrebbe premiarmi, ma di scontato non c’è mai nulla».
Servizio su La Provincia di Lecco in edicola martedì 5 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA