Sport / Morbegno e bassa valle
Venerdì 24 Giugno 2016
Gotsch e Dewalle firmano la Vertical
L’altoatesino e la francese vincono la prova di Santa Caterina valevole per le World Series Percorso massacrante e altamente spettacolare sul tracciato della discesa libera di Coppa del Mondo
L’altoatesino di Tirolo Philip Gotsch e la francese Christel Dewalle griffano con record la seconda edizione del Santa Caterina Vertical Kilometer. La tre giorni di Alta Valtellina Skyrunning Experience si apre quindi nel segno del fortissimo scalatore del Bogn da Nia (33’52”) e dalla transalpina in forze al team Adidas (40’40”).
Autori di due super performance, sono entrambi riusciti a polverizzare i precedenti primati della gara appartenenti a Urban Zemmer (35’23”) e Elisa Desco (43’32”). Sul podio con loro in questa seconda tappa 2016 del circuito Skyrunner World Series sono saliti Hannes Perkmann, 2° in 36’18”, Urban Zemmer 3° 36’39”, Laura Orgue, 2ª in 42’57” e Francesca Rossi 3ª in 43’05”.
I migliori interpreti mondiali, il popolo delle corse a fil di cielo al via della difficilissima salita che in parte ripercorre al contrario le discese della libera di Coppa del Mondo Fis di sci alpino. Pronti, via e Gotsch ha subito messo in chiaro di essere in grande spolvero. Per lui già 1’ di vantaggio in zona Plaghera, all’intermedio della seggiovia, sulla coppia La Sportiva composta da Hannes Perkmann e Urban Zemmer. Continuando nel suo forcing l’atleta del presidente Ennio Dantone ha addirittura allungato nella seconda parte, presentandosi in solitaria sulla finish line di cresta Subretta con quel 33’52” che sarà il tempo da battere nelle edizioni a venire.
Alle sue spalle Perkmann e Zemmer hanno preceduto nell’ordine i francesi Jean Francois Philipot e William Bon Mardion. Al femminile una sola donna al comando, per la transalpina Christel Dewalle successo di giornata e punti preziosi nel ranking di coppa in 40’40” sulla spagnola Laura Orguè, le italiane Francesca Rossi – Elisa Desco e la polacca Katarzyna Kuzminska. Nelle dieci sono giunte anche Ohiana Kortazar, Maria Zorroza, Laura Sola De Miguel, Serena Vittori e Marta Perez .
Archiviata la prima gara, altri due appuntamenti da non perdere. Domenica i circa 600 atleti di questo evento internazionale che ha richiamato in Alta Valtellina concorrenti da 26 differenti nazioni, si trasferiranno nel Piccolo Tibet. Qui, su un percorso inedito dalla natura selvaggia a cavallo fra Italia e Svizzera, andrà in scena la prova principe di questa tre giorni: la Livigno Skymarathon (partenza prevista alle 8 in Plaza da Cumun); una vera e propria cavalcata a fil di cielo da 34.5 chilometri con 2.700 metri di dislivello positivo. Come evento di contorno alle due prove di Coppa del Mondo, sempre domenica e sempre nella suggestiva cornice del “Piccolo Tibet”(start alle 9,30 in Plaza da Cumun) andrà in scena un’altra prima assoluta: il Livigno Trail, 17.9 km con un dislivello positivo di 1.000 metri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA