Sport / Tirano e Alta valle
Domenica 22 Luglio 2018
Goduria per Agostini: bis allo sprint della Stralivigno
Una “mezza” trail condotta fianco a fianco con il rivale Epiney, poi colpo di reni finale sotto la pioggia. Senza storia la gara delle donne: dominio della svedese Starfel, ma per la piazza d’onore si rivede Marianna Longa.
Stralivigno bagnata Stralivigno fotunata. Mai detto si è dimostrato più veritiero come nel caso del vincitore, Francesco Agostini, che a un anno di distanza ha bissato la vittoria ottenuta nel 2017. Una pioggia che accompagnato durante tutto svolgimento della gara, i mille partecipanti al via, professionisti e non provenienti da 15 nazioni che non si sono fatti scoraggiare dalle bizze del tempo, colorando con un lungo serpentone festante la Valle di Livigno. Un successo quello ottenuto ieri dalla giovane promessa dell’atletica italiana dal sapore ancora più dolce, visto che dopo 21 km corsi portandosi sui talloni il rivale Lucien Epiney, solamente sul traguardo e grazie a un allungo finale è riuscito mettersi in tasca la vittoria. 1h17’34’’, questo il tempo finale del duo di testa che dalla parte più corribile del tracciato, ovvero il lungo tratto di ciclabile sino ai sentieri che dalla località Trèsenda portavano sino alle Tee dal Plan e poi giù in località Calcheira sino all’arrivo in Aquagranda, hanno corso a una media di 3’40”.
Gara di rincorsa invece per il terzo classificato, il finlandese atleta di sci di fondo Kari Varis, distanziato di 1’06”. Alle loro spalle Manule Molteni, del Gs Villa Guardia, seguito da Simone Peyracchia, con Francesco Mascherpa del Valle Varaita 6°, inseguito in settima posizione da Simone Paredi. Tra i top ten di giornata anche il fondista bergamasco Fabio Pasini, bravo a chiudere in 1h21’45’’, con Graziano Zugnoni della Gp Santo Nuova Olonio decimo dietro a Massimiliano De Bernardi.
Nella gara in rosa, non c’è stata praticamente storia per la svedese Malin Starfelt, 22esima assoluta nella classifica generale e autrice del crono finale di 1h29’22’’. Accolta dall’abbraccio dei suoi tre bambini, fantastica piazza d’onore per la mammina finanziera Marianna Longa, 1h37’45’’. Terza piazza con un sorriso grande grande per Nadia Franzini dell’Atletico Pratico in 1h39’01’’. Quarta piazza per Alessandra Arcuri, 5a per Cristina Sonzogni, 6a per Antonella Sirtori, con Natalia Zernova 7a davanti all’altra fondista di casa, Monica Confortola, 8a in 1h47’45’’. Tra le top ten anche Marcella Giana e la bormina Sara De Lorenzi.
Ma la Stralivigno, che ha raccolto grandi elogi nei confronti di Apt Livigno e Marathon Club, è stata anche gara a staffetta. Al maschile vittoria per i due Steffanoni Saverio e Giovanni, bravi a coprire la propria mezza maratona divisa in due con il tempo finale di 1h21’48’’. A imporsi nella gara mista Cristina Rizzi e Marco Colombo (1h37’03’’), mentre al femminile successo per Laura Caduff e l’atleta locale Veronica Silvestri (1.49.52).
© RIPRODUZIONE RISERVATA