Sport / Sondrio e cintura
Mercoledì 06 Luglio 2016
Giro d’Italia Rosa. Oggi la tappa decisiva. È tutta in Valtellina
La Grosio-Tirano porta le atlete sul Mortirolo
Un percorso durissimo di 77 chilometri per scalatrici
Stevens in testa alla classifica generale per soli 3 secondi
È arrivato il giorno del giudizio per le protagoniste del Giro Rosa, la corsa a tappe più importante del mondo a livello di ciclismo professionistico femminile.
La quinta tappa del Giro d’Italia che si disputa oggi da Grosio a Tirano, di 77km, farà scalare alle concorrenti il Mortirolo dal versante di Mazzo, quello più conosciuto. Partenza alle 11,30 e arrivo previsto attorno alle 14,30 a Tirano. Questo pomeriggio le ambizioni di coloro che vogliono aggiudicarsi la corsa rosa saranno messe a dura prova della salita che ha fatto conoscere al mondo il mito di Marco Pantani. È la tappa più corta di questa edizione, ma certamente quella più dura, che lascerà il segno, probabilmente decisivo, sul resto della corsa e su chi salirà sul gradino più alto del podio. In attesa di ospitare sabato l’incredibile tentativo dell’ex professionista Stefano Cecini di salire scendere per ben sette volte dal Mortirolo nell’Everesting Mortirolo e magari di regalarsi una tappa decisiva nel prossimo Giro d’Italia maschile, quello prestigioso del Centenario, oggi il Mortirolo segna una svolta nel ciclismo femminile perché quello che è sempre stato il massimo teatro della sofferenza del ciclismo degli uomini, dimostrerà che anche le donne ci sanno fare in sella.
Il Mortirolo non è solo il simbolo della montagna, ma è pure lo sponsor della maglia verde del Giro Rosa quella che premia la miglior scalatrice. Una maglia che questa mattina sarà indossata da Elisa Longo Borghini, in testa anche a alla classifica in blu della combattività, alla quale andrà tutto il tifo degli appassionati locali. Alla prova di maturità di Mazzo giunge in maglia rosa Evelyn Stevens (Boels Dolmans) che ha un risicato vantaggio di 3’’ sulla maglia bianca Katarzyna Niewiadona (Rabo Liv) che è la miglior giovane e 13’’ sulla sua compagna di squadra Megan Guarnier che veste la maglia ciclamino, quella riservata alla miglior velocista. Prevedere una rivoluzione in classifica questa sera è fin troppo facile. Le atlete giungono in Valtellina dalla Bresciana dove ieri sul traguardo di Lovere si è conclusa la quarta tappa vinta in volata dall’australiana Tiffany Cromwell (Canyon Sram) davanti all’italiana Maria Giulia Confalonieri e Aude Biannc (Poitou Chartentesw Futuroscope).
Il passaggio della corsa creerà restrizioni al traffico. In senso contrario alla gara sarà chiuso il tratto Grosio-Tirano della strada provinciale 27 dalle 11,15. Chiusura dalle 11,20 sempre nel senso contrario alla corsa da via Repubblica a Tirano, Madonna di Tirano, bivio per Stazzona, via lungo Adda. Dalle 11,40 sarà chiuso in entrambi i sensi il tratto da Tirano alla diga di Sernio. Il Mortirolo sarà off limits dalle 11. Da mezzogiorno chiusa la discesa di Trivigno. Dalle 14 chiuso il viale Italia a Tirano dove ci sarà l’arrivo dove speriamo di vedere trionfare un’italiana.
Piccoli sacrifici nella viabilità per un grande spettacolo sportivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA