Sport / Morbegno e bassa valle
Lunedì 30 Dicembre 2013
Giro d’Italia di ciclocross
È Bertolini il campione
La tappa di Potenza che chiudeva il circuito incorona il talamonese
Mai nessuno prima era stato capace di vincere il titolo a soli 18 anni
Trionfo valtellinese nel Giro d’Italia Cross conclusosi ieri al termine della settima e ultima prova disputata a Paterno di Potenza in Basilicata.
L’ambita maglia rosa della categoria Open ha trovato definitivamente il suo padrone in Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti), diciotto anni appena, al debutto negli under 23 dopo un biennio da junior da incorniciare che senza nessun timore reverenziale e grazie a una regolarità di risultati impressionante e a un pizzico di fortuna che non guasta mai é diventato il più giovane vincitore nella storia del massimo circuito italiano della specialità.
Sei erano i punti in classifica generale che dividevano Bertolini dal suo principale avversario, il compagno di squadra Bryan Falaschi alla vigilia della gara di ieri a Paterno di Potenza. Un margine di vantaggio che alla fine si è rivelato sufficiente dato che ieri la vittoria di tappa ha premiato Falaschi con Bertolini in seconda posizione subito alle sue spalle. Terzo all’arrivo e identico piazzamento nella generale per Elia Silvestri che ha completato la grande giornata di casa Guerciotti.
La grande giornata dei valtellinesi al Sud Italia é stata completata dall’ottima prestazione di Nicolas Samparisi (Cx Merida Dama Drc), quinto ieri e ottimo secondo nella classifica finale degli under 23 alle spalle solo dello scatenato Bertolini. La lunga sequenza di risultati di spessore continua nella femminile junior, categoria in cui il podio di ieri ha visto Chiara Galimberti (Sc Cadrezzate Verso L’Iride) piazzarsi in seconda posizione replicando lo stesso piazzamento anche nella generale del Giro e Silvia De Piaz (Melavì Tirano Bike) centrare un ottimo terzo posto di giornata.
Nella categoria allievi Andrei Vlas (Melavì Tirano Bike) ha chiuso in terza posizione la gara di ieri, identico risultato ottenuto anche dal compagno di squadra Marco De Piaz negli esordienti, categoria in cui al femminile un altro giovane talento della società tiranese Ilaria Pola s’è concessa il lusso di primeggiare nella gara che assegnava la Coppa Italia poi finita al comitato regionale del Lazio e ripetersi ieri con un’altra prestazione positiva che le ha permesso di staccare le avversarie e di consolidare il secondo posto nella generale del circuito italiano alle spalle solo di Nicole Fede (Canavesi-Despar-Cicli Fiorin). Per gli specialisti del cross la stagione è ancora lunga. A gennaio tra i tanti appuntamenti in calendario emergono la prova di coppa del mondo prevista a Roma all’Ippodromo Le Capannelle il prossimo fine settimana e il campionato italiano per tutte le categorie che quest’anno sarà ospitato nel centro Italia nell’ambito dell’Orvieto Wine Cross.
© RIPRODUZIONE RISERVATA