Sport / Sondrio e cintura
Venerdì 02 Agosto 2013
Gir de la Gesa da imitare
Che spettacolo a Chiesa
Atleti di primo piano, percorso avvincente e tanto pubblico
Neanche i campioni dell’Aeronautica però battono il record
Spettacolo con la “S” maiuscola in Valmalenco per l’11ª edizione del Gir de la Gesa, la gara podistica su strada non federale promossa da Pircher Sport in stretta sinergia con la Sportiva di Lanzada, che mercoledì sera ha richiamato nel centro di Chiesa circa 170 atleti suddivisi tra categorie giovanili e assolute.
In quest’ultime livello eccelso grazie alla presenza di diversi mezzofondisti di caratura nazionale che solo qualche giorno fa hanno preso parte e staccato piazzamenti da podio agli italiani su pista. Partendo dalla gara élite maschile da 4.600 m, salvo di pochissimo il record datato 2009 del morbegnese Alessandro Ruffoni.
Forse per la decisione di non sprintare, presa sul rettilineo finale, il duo targato Aeronautica Militare ha infatti fermato il cronometro in 13’56”; vale a dire quasi 6” sopra la migliore performance fatta siglare su questo tracciato. E se il duo Domenico Ricatti – Michele Fontana ha comunque corso ha ritmi vertiginosi, sui duri saliscendi malenchi non da meno è stata la performance del loro compagno di club Davis Licciardi piazzatosi 3o in 14’09”. «Sono contento – ha dichiarato al traguardo Michele Fontana -. Dopo un periodo difficile, penalizzato da continui infortuni, mi sono ripreso e ho chiuso 2° agli italiani sui 5000. A Chiesa torno sempre volentieri».
Da segnalare nella top ten di giornata anche il talamonese Mattia Sottocornola, Graziano Zugnoni, Daniele Troia, Giordano Montanati, Matteo Pifferi, Michele Stingone e Marco Ludovici. Successo, ma questa volta con record, per Valeria Roffino delle Fiamme Azzurre che sui 5giri da 3.800 m ha riscattato alla grandissima un italiano disputato sottotono: «Avevo voglia di rivalsa , ho corso bene contro un’eccellente avversaria».
Per lei finish time di 13’07” che le ha permesso di tenere dietro l’azzurra della corsa in montagna Alice Gaggi – 13’25”-. Per quanto ci riguarda da segnalare il 4° posto di Sara Lanshour, il 5° di Alessia Zecca e il 6° di Sara Asparini. Focalizzando l’attenzione su gli altri primi posti di categoria, a guadagnarsi la medaglia d’oro di giornata in questa manifestazione di livello caratterizzata da una nutritissima presenza di pubblico, ci hanno pensato Gianluca Cristini, Sara Trezzi, Federico Maione, Alessandra Mauri, Alfredo Nana, Annicha Bricalli e Dennis Masa. «Non poteva andare meglio – dice il promotore dell’evento Matteo Pircher -. Il format è rodato e la gara piace. Non mi resta che ringraziare gli uomini della Sportiva di Lanzada per l’impegno e la passione che ci mettono». Manifestazione che ha inoltre un’importante valenza sociale vista la partnership con Cancro Primo Aiuto Onlus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA