Sport / Lecco città
Lunedì 24 Febbraio 2014
Giorgi, una vittoria con il record
Bonfanti perde l’oro al fotofinish
Agli italiani indoor la marciatrice ha battuto il primato nazionale nella 3 chilometri
La campionessa di Castello è arrivata seconda sui 400, bene Giacomo Viganò
Due giorni ricchi di emozioni Banca Marche Palas di Ancona in occasione dei Campionati italiani individuali indoor di atletica leggera.
Protagonista ancora una volta l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni che torna a casa con un argento e la gioia di vedere una sua ex atleta entrare nella storia della marcia italiana.
Appuntamento a Lugano
Partiamo quindi da Eleonora Giorgi, ora tesserata per le Fiamme Azzurre dopo un lungo passato in gialloblu, capace di vincere la 3 km di marcia femminile stabilendo il nuovo primato italiano nella distanza senza aver seguito nessuna preparazione particolare per questa gara. Il suo tempo finale di 11:50.08 entra come detto negli almanacchi dell’atletica italiana, subentrando ad un monumento della specialità, Ileana Salvador, che il suo 11:53.23 lo aveva centrato quasi 22 anni fa. «L’emozione più grande è quella di essere tra le primatiste italiane» racconta Eleonora con la medaglia d’oro al collo, «sapere di aver fatto meglio di nomi leggendari della marcia italiana mi dai brividi».
Medaglia d’argento, con l’oro perso al fotofinish, invece per la dottoressa Maria Elena Bonfanti, fresca di abilitazione professionale per la professione medica, nella sua specialità dei 400 metri. Dopo aver chiuso le batterie qualificazione di sabato al primo posto con il tempo di 54.22, la campionessa di Castello Brianza si è dovuta accontentare ieri del secondo gradino del podio, dietro solamente alla compagna in nazionale Chiara Bazzoni dell’Esercito, vincitrice in 53.44 contro il 54.47 della gialloblu. Bonfanti corre poi anche la staffetta 4x1 giro insieme alle altre gialloblu Giulia Mazzoleni, Clarissa Angioletti e Silvia Brambilla. Per loro tempo finale di 1:42.30 e settimo posto.Giacomo Viganò ha completato la 5 km di marcia maschile con il tempo di 21:50.54 classificandosi settimo. Nei 60 ostacoli Dennis Lovallo sfiora l’accesso in finale chiudendo le qualificazioni al nono posto con il tempo di 8.14, a soli cinque centesimi dalla qualificazione. Nel salto con l’asta decimo Nicolò Rumi fermandosi a 4.80, mentre nel triplo 15° Marco Agliati con 14.68 e due nulli. Sfortunato Mattia Sottocornola che si è ritirato nei 1500 metri, chiudendo poi i 3000 metri in 8:35.01 al nono posto. Il campione di prove multiple Simone Cairoli è di scena nel salto in lungo chiuso in 12^ posizione ottenendo come miglior misura il 7.02 del terzo tentativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA