Sport / Lecco città
Sabato 29 Giugno 2013
Giochi del Mediterraneo
Canoa d’oro per Ripamonti
In coppia con Battelli vince l’oro nel K2 1000. E’ la prima vittoria internazionale da senior
Un grandissimo Nicola Ripamonti ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo in corso in Turchia. L’atleta delle Fiamme Gialle, che nel 2010 aveva regalato all’Italia la prima storica vittoria agli Europei nel K4 1000 Under 23, ha conquistato il metallo più prestigioso nella gara del K2 1000 metri in compagnia di Albino Battelli, giovane napoletano con cui Nicola si allenava da un mese.
Accantonato un K4 che faceva fatica a imporsi a livello internazionale, Ripamonti e Battelli hanno invece dimostrato tutto il loro valore nel K2 1000 metri, barca olimpica che potrebbe ora essere riproposta anche per i prossimi Mondiali.
La vittoria ai Giochi del Mediterraneo è di quelle che pesano, perché Nicola e Albino si sono lasciati alle spalle la Serbia di Ervin Holpert e Dejan Terzic, atleti che poche settimane fa in Coppa del Mondo hanno vinto l’oro nel K4 1000 e che hanno però subito un distacco di ben 4 secondi e 517 millesimi. Oltre ai serbi, l’Italia ha battuto anche Spagna, Turchia, Grecia, Cipro ed Egitto in una finale che è stata anche l’unica gara disputata in una specialità che vedeva al via soltanto sette equipaggi.
Ripamonti e Battelli hanno tagliato il traguardo in 3:19.710 staccando appunto di 4 secondi e mezzo la Serbia e di quasi 6 secondi la Spagna.
«Non ci aspettavamo di vincere - confida Nicola subito dopo la gara - anche perché conoscevamo la forza dei serbi. Era l’equipaggio A della Serbia, mentre quello B è arrivato quarto agli Europei, per cui non pensavamo di poterli battere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA