Sport / Merate e Casatese
Venerdì 25 Settembre 2015
Gimar Lecco, l’ora del debutto
A Udine sfiderà una corazzata
Il quintetto di Meneguzzo dovrà giocarsela contro la favorita. «Il calendario ci ha messo di fronte a un colosso» - In campo domani alle 18
Al quarto anno consecutivo in serie B, il Lecco parte nel girone B sfidando questa domenica (“palla a due” dalle 18) la Amici Pallacanestro Udine, sul parquet friulano del glorioso “PalaBenedetti”. Si tratta di un campionato nuovissimo che, dopo il riassetto delle categorie con la riunificazione dell’A2, rappresenta a tutti gli effetti una terza serie, per valori tecnici, quasi un’A2 di trent’anni fa, considerando che la pioggia di stranieri che hanno occupato i roster di A1 ed A2 costringono quasi tutti i giocatori italiani non nel giro della nazionale ad “accontentarsi” di giocare in questa serie B.
Elementi come il play del Basket Lecco - da quest’anno Gimar Lecco - Giulio Mascherpa (l’anno scorso fra i migliori in categoria) che venti-trent’anni fa avrebbe trovato comodamente posto in franchige di A1, oggi si deve “accontentare” di restare a Lecco.
Ma tant’è: dopo i playoff raggiunti miracolosamente l’anno scorso, ed i quarti di finale, superati sulla capolista Cento, la squadra del confermatissimo coach Massimo Meneguzzo è ripartita, in precampionato, come aveva lasciato: vincendo. Otto amichevoli e... «Otto vittorie - sorride il coach milanese, che poi aggiunge -:. Sì, ma punti? Punti zero. Il precampionato conta quello che conta. Noi siamo stati felici di vincere, ma si tratta di passeggiate per allenarsi. Fidatevi: già questa domenica pomeriggio ad Udine, sarà tutta un’altra storia, visto che il calendario ci ha messo subito di fronte due delle più accreditate del girone. La prima è Udine che ha addirittura acquistato il capitano di Sassari Campione d’Italia tre mesi fa».
Servizio su La Provincia di Lecco in edicola sabato 26 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA