Sport / Valsassina
Venerdì 29 Maggio 2015
“Giir di mont” senza segreti
Varata la prossima edizione
Alla Fiorida di Mantello il vernissage di presentazione. È prova della Mountain Running Cup La Sportiva - Confermata la diretta Rai
Corsa in montagna
Location insolita, all’agriturismo “La Fiorida” di Mantello (che è uno degli sponsor), per la presentazione ufficiale del “Giir di mont”, giunta all’edizione numero ventitré.
L’appuntamento è per il 26 luglio per correre a fil di cielo sugli alpeggi di Premana dove a fare la differenza con le altre skyrace sono il paese ed il pubblico.
Il neo presidente dell’As Premana Massimo Sanelli ha dato il saluto sottolineando come «Le sponsorizzazioni fanno diventare importante la gara. Come presidente – ha aggiunto – entro in punta di piedi in un’organizzazione ben oliata, guardando ed imparando».
Il sindaco Nicola Fazzini ha ricordato che «Gli stessi scenari dove si davano battaglia con armi e bombe nella Prima guerra mondiale, oggi sono teatro di una sfida che dà il vero significato allo sport».
Lo scorso anno sono stati 901 a correre, tra la sky marathon di 32 chilometri e la “corta” di 20 in un evento che è diventato anche di promozione del turismo come ha confermato Stefano Gianola dell’Agenzia di sviluppo turistico alta Valsassina, oggi traghettata nella rete di imprese “Montagne del lago di Como”.
Il “Giir” è l’unica skrace che ha una diretta sulla Rai, confermata anche quest’anno ed avrà come speaker ufficiale Silvano Gadin di Eurosport.
A capo dei 400 volontari che organizzano c’è Filippo Fazzini: «Per noi il “Giir” è nato sedici anni fa e lo abbiamo visto crescere e siamo riusciti a portare il nostro paese in Italia e nel mondo», ha detto, ricordando poi Dario Busi che quest’anno non ci sarà.
Novità del 2015 sono solo di contorno con due serate legate allo sport. La gara fa parte del quarto circuito “La Sportiva Mountain Running Cup” che è iniziata domenica a Marone e proseguirà il 6 giugno con la Resegup, il 28 con la “Stava Mountain Race” di Tesero e si chiuderà il 6 settembre con la “Rosetta Skyrace” di Rasura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA