Sport / Valsassina
Venerdì 25 Luglio 2014
“Giir di mont” dai grandi numeri
E Premana ritrova la sua corsa
La sfida lungo i 32 km del percorso e i dodici splendidi alpeggi per una grande festa - Si parte domenica 27 luglio alle 8 con ancora una volta favorito l’iberico Kilian Jornet Burgada. Servizi su La Provincia di Lecco di sabato 26 luglio
Sono i numeri a parlare della ventiduesima edizione del “Giir di mont” in partenza domenica mattina alle 8 (27 luglio) da Premana lungo i suoi 12 alpeggi. Al via ci saranno 888 gli atleti di cui 539 nella skymarathon con 45 donne in competizione.
Nella mini skyrace di 20 chilometri invece scatteranno in 349 ed in questo caso 42 a tenere alto l’onore del gentil sesso.
Record di partecipanti ma pure di nazioni con 25 bandiere rappresentate dai “corridori del cielo”.
I premanesi sono ben 52 alla partenza, tra le due gare, con grandi attese puntate su Chiara Gianola e Mattia Gianola che si sono confermati ai vertici della specialità mentre tra gli iscritti ci sono cinque atleti che hanno già vinto almeno una edizione.
Ancora una volta al via, nella mini, ci sarà Antonio Gianola che con i suoi 85 anni portati da atleta, è il meno giovane del plotone che annovera pure un sedicenne.
Favoritissimo dai pronostici il campionissimo della corsa verso il cielo, l’iberico Kilian Jornet Burgada che ha trionfato quattro volte consecutive dal 2008 al 2011 e vanta nel palmares un’infinità di titoli internazionali. A cercare di rovinare la festa a Burgada ci saranno atleti del calibro di Ionut Zinca, vincitore nel 2013, Tofol Castanyer, Thor Ludvigsen e dell’azzurro Fabio Bazzana. In campo femminile, invece, i favori del pronostico ricadono sulla svedese Emelie Forsberg ma. La gara organizzata dall’As Premana scatta domani alle 8 e propone il tradizionale percorso di 32 km e 2.400 metri di dislivello che tocca i dodici alpeggi di Premana.
Servizi su La Provincia di Lecco di sabato 26 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA