Sport / Sondrio e cintura
Venerdì 08 Agosto 2014
Giarba va in Nazionale
È il primo valtellinese
Convocato in azzurro per il Campionato mondiale a squadre
«Farò la riserva, ma non me l’aspettavo e sono felicissimo»
Il trialista di Sondrio Gabriele Giarba convocato nella squadra azzurra nel campionato del mondo per Nazioni. Giarba è il primo dei piloti valtellinesi a indossare la casacca azzurra nella storia di questo sport, anche se parteciperà come riserva.
Il selezionatore ha quindi scelto i componenti della squadra italiana che il prossimo 13/14 settembre a Santa Julia in Andorra gareggeranno con l’obbligo di riportare sul podio la formazione della nostra Nazionale dopo che lo scorso anno avevano chiuso a Isola 2000 in Francia al quarto posto.
Ad Andorra l’Italia del trial potrà contare sul campione italiano incarica Matteo Grattarola sulla Gas Gas, Matteo Poli con la Ossa, Francesco Iolitta in sella alla Beta e infine la new entry Luca Cotone con la Sherco.
Una chiamata inaspettata, quindi. «La verità? Non me lo aspettavo assolutamente, ma ora che è cosa certa mi fa un grande piacere e mi inorgoglisce vestire la maglia azzurra. Quasi sicuramente io non gareggerò, ma essere già qui a fare squadra è molto importante: posso comunque seguire i miei compagni di Nazionale anche nelle prove e dare i miei consigli. ma anche dare loro un po’ di giustificata carica. Non mi sento escluso dalla squadra, voglio fare spogliatoio perché sono convinto che l’Italia può tornare sul podio perché a parte lo scorso anno nelle tre precedenti edizioni la nostra squadra nel Trofeo delle Nazioni è sempre stata terza». Senza contare l’onore di essere il primo valtellinese in azzurro. «Non lo sapevo, non sono così vecchio per ricordare la storia del trial locale - scherza -, comunque sono felice».
© RIPRODUZIONE RISERVATA