Sport / Sondrio e cintura
Martedì 17 Settembre 2013
Gaggi, un altro show
al Trofeo Cortinovis
La campionessa del mondo è imprendibile
nella difficile prova di San Giovanni Bianco
Successo individuale della neo campionessa mondiale Alice Gaggi e bronzo nella staffetta maschile per il Csi Morbegno.
Questo il positivo bilancio del Trofeo Cortinovis andato in scena domenica sui sentieri orobici di San Giovanni Bianco. Nella gara in rosa passerella trionfale per l’iridata Alice Gaggi (Runner Team 99) che ha coperto i 5 km del bel tracciato in 22’38”, al secondo posto Sara Bottarelli (Unione Atletica Valtrompia) in 23’03” e gradino più basso del podio Simona Milesi (Gruppo Alpinistico Vertovese) in 24’23”, 13° assoluta e seconda junior Alessia Ruffoni (Gs Csi Morbegno Rovagnati Autotorino).
Nella gara maschile di 7 km è stata bagarre tra La Recastello Radici Group e la società organizzatrice, il Gs Orobie. Nelle prime due frazioni sono stati i bergamaschi della Val Seriana a dominare con Fabio Ruga e Danilo Bosio, ma nella terza e decisiva frazione i rivali della Val Brembana, grazie al grande recupero del vicecampione europeo Alex Baldaccini, autore tra l’altro del miglior tempo di giornata con 32’59”, sono riusciti a guadagnare la testa della corsa e vincere in casa con il tempo finale di 1h44’29”. Il 10° Trofeo Cortinovis a.m. è andato quindi al Gs Orobie grazie all’impegno corale di Vincenzo Milesi, Franco Zanotti e dell’idolo di casa Alex Baldaccini.
Medaglia d’argento per la Recastello Radici Group in 1h 45’53” (Fabio Ruga, Danilo Bosio, Andrea Dolci) e gradino più basso del podio per il Gs Csi Morbegno Rovagnati Autotorino in 1h48’37” (Giovanni Tacchini, Davide Nappo, Marco Leoni). Belle prove anche per il Gsd Genzianella che conquista il 4° posto con Rolando Piana, Ennio Frassetti e Marco Rainelli, mentre chiude la top five la seconda squadra del Gs Orobie (Riccardo Faverio, Davide Milesi, Alex Scandolera). Da segnalare il Gp Santi Nuova Olonio che ottiene il 14° posto con Roberto Pedroncelli, Lorenzo Curti, Taoufiq Saoudi e il 31° posto grazie ad Adriano Barilani, Alberto Barona e Gianluca Giambelli.
Per i diavoli rossi invece arrivano il 18° posto (Marco Gusmeroli, Giuseppe Buzzetti, Sergio Angelini), il 26° (Simone Giovannoni, Giuseppe Lepera, Carlo Leoni), il 27° (Massimo Nava, Pierluigi Tondini, Antonio Carganico), il 32° (Mario Barlascini, Giovanni Ruffoni, Giacomo Poletti) e il 33° (Armando Fiorese, Vitale Tacchini, Luigi Crimella). Ora il calendario propone le classiche d’autunno della corsa in montagna: il 22 settembre le Marmitte dei giganti a Chiavenna, il 6 ottobre il campionato italiano a staffetta a Malonno, il 13 ottobre la gara di Talamona, il 20 ottobre il Giro dei 5 campanili a Grosio e il 27 ottobre gran finale con il Trofeo Vanoni a Morbegno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA