
Sport / Lecco città
Giovedì 13 Marzo 2025
Furlan para un rigore all’87’ e salva il Lecco: è 0-0 con l’Alcione
Sesto San Giovanni
Continua la maledizione delle trasferte blucelesti e, di più, il Lecco viene messo nella sua metà campo da un Alcione battagliero e volitivo per tutto il secondo tempo. Senza la parata di Jacopo “miracolo” Furlan al 42’ sarebbe finita 1 a 0 per gli “orange” con loro pieno merito. Così è finita 0 a 0 con una bella dose di buona sorte e tanto su cui riflettere. Una squadra che ieri non ha fatto uno, ma due passi indietro. Il Lecco si prende il punto, preziosissimo, e lo porta a casa, ma deve davvero riflettere su quanto non è andato questa sera.
Il Lecco innanzitutto sbaglia formazione nel primo tempo. Cambio forzato Polito-Martic (afflitto da enterocolite), ma poi il resto è tutto un’invenzione: Frigerio fuori, dentro Zanellato ma in coppia con Marino. Quindi Kritta messo sulla destra per lasciare spazio a Cavallini sulla sinistra (mancino pure e senza piede destro). Davanti tre attaccanti come Galeandro, Sipos e Sene. Risultato? Squadra sbilanciata in avanti e lenta in mezzo. L’Alcione ringrazia.
Nel primo tempo il Lecco parte con un doppio play che funziona solamente per venti minuti. Dopo fa rischiare l’imbarcata. All’inizio l’Alcione studia, o subisce, il Lecco e i blucelesti partono forte. Al 10’ azione insistita di Kritta che cerca di sfondare il muro arancioblu che regge. Al 12’ uno dei tanti cross di Cavallini molto attivo sulla sinistra, non raccolto. Al 13’ contropiede di Sene e Sipos sbagliato da quest’ultimo con un cattivo controllo. Due corner consecutivi e poi al 18’ rovesciata bellissima di Sipos sotto porta con miracolo di Agazzi. Ma il Lecco del primo tempo esce dal campo al 20°. Proprio quando Di Mario di Ciampino non concede un rigore che pare probabile commesso su Marconi da parte di Ferrini. L’Alcione prende comunque coraggio e dopo un colpo di testa di Sene su assist di Zanellato, debole in bocca ad Agazzi, un minuto dopo Bright prima e Invernizzi poi sfiorano il vantaggio. Al 37’ Cavallini deve salvare miracolosamente su tiro di Renault. C’è spazio ancora per un tacco di Morselli, ma Furlan è attento e, finalmente, il primo tempo di sofferenza finisce.
Nella ripresa è un monologo assoluto dell’Alcione. Al 7’ Zanellato tira da metà campo a gioco fermo e rischia il secondo giallo (aveva anche segnato in verità). Al 25’ corner Alcione, testa di Chierichetti in bocca a Furlan. Al 27’ Sene viene messo a terra, ma arriva di rincorrsa Di Dio e sbaglia a porta spalancata. Al 33’ angolo Alcione e Furlan deve fare un mezzo miracolo su Bright , poi pallone che sfila a fil di palo su conclusione di Renault. Ancora Alcione al 35’: punizione pericolosa corner corto per l’Alcione dalla sinistra. Al 37’ diagonale di Bright salvato da Furlan ancora in corner. Al 41’ punizione per l’Alcione sulla tre quarti, Attys commette ingenuo fallo da rigore su Chierichetti. Sul dischetto è Samele, appena entrato che tira sui piedi di Furlan, bravissimo. Dopo 5’ di recupero il Lecco tira un sospiro di sollievo. Se l’è cavata per il rotto della cuffia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA