Sport / Lecco città
Domenica 06 Settembre 2015
Furlan l’imprendibile
Sua la 5 km nel Golfo
Nuoto: l’azzurro ha avuto la meglio in volata su Verani. Splendida la prova del valmadrerese Rusconi, terzo dietro i favoriti. Nella due chilometri vince il lecchese Riva sulla Vergani
Entusiasmo alle stelle ieri alla Canottieri Lecco per la prima edizione della 5 km in acque libere organizzata dalla società bluceleste, in collaborazione con l’Asd Lario Sport Team e il supporto di Sport Management, nell’ambito delle manifestazioni per celebrare i 120 anni di attività. Una gara con 52 atleti al via (con la presenza della Nazionale azzurra) e vinta dal campione più atteso alla vigilia, quel Matteo Furlan capace a fine luglio di vincere due medaglie di bronzo ai Mondiali russi in Kazan nelle distanze dei 5 e 25 km.
Successo in volata
Per l’azzurro friulano, classe ’89 del Team Veneto, un successo arrivato completando il percorso in 57.43, battendo in volata un altro dei favoriti, Dario Verani del Nuoto Livorno, due ori ai Giochi del Mediterraneo, per un secondo.
A completare il podio ci ha pensato il campione di casa, un grande Federico Rusconi , il valmadrerese della Canottieri Lecco, vincitore il giorno prima della 4,5 km di Piona, bravo a fermare il cronometro a 58.50.
Grandi firme anche nella gara femminile. A vincere è stata Arianna Bridi dell’Esercito, oro alle Universiadi in Corea e vincitrice di due titoli ai Giochi del Mediterraneo, quinta in generale con il tempo di 58.53.
Sfida tutta lecchese invece nella successiva gara sulla distanza dei 2 km. A spuntarla nel finale per pochi centimetri è stato Fabrizio Riva della Canottieri Lecco, bravo a chiudere in 24.03 con la campionessa del team Pratogrande Valeria Vergani, vincitrice come Rusconi della gara a Piona di sabato, dietro di un solo secondo. Terza generale e seconda tra le donne è arrivata Laura Beccalli della Canottieri Lecco in 25 minuti netti.
Ampio servizio e fotografia su La Provincia di Lecco in edicola lunedì 7 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA