Sport / Lecco città
Lunedì 06 Gennaio 2014
Fontana si conferma
Nono al “Campaccio”
«La gente mi incitava a spingere, sono felice» - Buon terzo posto di Andrea Elia nelle Promesse
Terza l’Allieva Colombo - Ok Gilardi e Fustella
Dopo l’ottavo posto tra le Promesse ai Campionati Europei disputati a Belgrado il mese scorso, Michele Fontana si conferma stella italiana della corsa campestre chiudendo nono al 57° Campaccio Internazionale disputato ieri pomeriggio sui prati di San Giorgio su Legnano.
In una gara dominata dagli africani, l’atleta di Pasturo dell’Aeronautica Militare ha saputo tener testa ai quotati avversari chiudendo la 10 km senior in 30.04, secondo tra gli italiani in gara.
«Sono molto contento - commenta Michele sulla strada del ritorno a casa - ci tenevo a confermarmi dopo la bella prova agli Europei e così è stato. Sono riuscito a correre bene con un bellissimo pubblico che mi incitava a dare sempre di più e a puntare chi mi stava davanti, è stato molto bello».
Pensando al futuro
A vincere è invece Albert Rop dal Bahrain in 28.19 precedendo il keniano Japhet Korir, secondo in 28.22, e l’etiope Imane Merga, terzo in 28.25.
Bravissimo anche Andrea Elia, portacolori dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni, che all’esordio nella categoria Promesse porta a casa un ottimo terzo posto correndo in 32.07, 21° assoluto tra i Senior.
Per la società gialloblu al traguardo anche Mohamed Ajbirane, 38° in 34.23, mentre Giordano Montanari dei Falchi Lecco chiude 51° in 35.54. La gara Senior femminile di 6 km è invece andata all’etiope Hiwot Ayelew in 18.59, con Federica Casati della Libertas Cernuschese 23^ in 22.41 e Laura Papini dell’Atletica Lecco 42^ in 24.43, sesta tra le Promesse.
L’armata dei lecchesi
Tra gli Juniores, di scena sul percorso di 6 km, bravo Mattia Padovani (Atl. Lecco), quinto in 19.08 con il fratello Nicolò 19° in 20.21 preceduto al fotofinish dal marocchino della Virtus Calco Hamza Outalagh.
Stesso tracciato per gli Allievi con i due gialloblu Mustafà Belghiti e Gregory Naro rispettivamente 18° e 19° in 20.49 e 20.55. Francesca Colombo (Atl. Lecco) festeggia la medaglia di bronzo tra le Allieve correndo i 4 km previsti in 15.33. Settima la sua compagna di squadra Alessia Bergamini in 16.01.
Numerosi i risultati di prestigio anche nelle gare riservate ai Master. Tra gli MM35 Marco Terraneo dei Falchi Lecco sfiora il podio classificandosi quarto, mentre tra gli MM60 Aurelio Moscato della Libertas Cernuschese è secondo. A livello femminile da segnalare tra le MF35 la quarta posizione di Elena Tagliaferri della Pol.Pagnona con la compagna di squadra Angela Lizzoli quarta nelle MF40. Daniela Gilardi della Sev Valmadrera si impone tra le MF45 così come Elena Fustella tra le MF50.
© RIPRODUZIONE RISERVATA