Sport / Sondrio e cintura
Giovedì 07 Novembre 2013
Fontana guida l’Italia
verso le Olimpiadi
Prima tappa di Coppa del Mondo a Torino
Lungo weekend di gare da oggi a domenica
Si respira aria olimpica a Torino e non solo perché nel capoluogo piemontese gli echi a cinque cerchi dell’edizione del 2006 devono ancora spegnersi, ma perché da oggi fino a domenica il Pala Tazzoli ospiterà la prima delle due tappe di Coppa del Mondo valevoli come qualificazione olimpica in vista di Sochi 2014.
L’altra tappa sarà quella in programma la settimana successiva a Kolomna, in Russia. Dunque sarà Torino il primo crocevia per tentare l’assalto alla qualificazione a cinque cerchi.
Un bivio da imboccare subito nel verso giusto visto che, per staccare il pass olimpico, uomini e donne dovranno qualificarsi tra i primi 32 nella gare individuali dei 500 e 1000 metri e tra i primi 36 per quella dei 1500. Per ciò che riguarda le qualificazione delle staffette, sempre sulla base del ranking generale che verrà stilato al termine delle due tappe di Torino e Kolomna, accederanno le migliori otto squadre.
Se per il settore azzurro femminile il compito di qualificazione di staffetta sulla carta parrebbe davvero semplice, al maschile l’impresa si fa un po’ più ardua, ma c’è da giurare sul fatto che le due colonne azzurre, i due valtellinesi Yuri Conforola e Nicola Rodigari al fianco dei compagni Tommaso Dotti, Anthony Lobello, Edoardo Reggiani e Davide Viscardi venderanno cara la pelle.
Sono 259 gli atleti iscritti in rappresentanza di ben 42 nazioni provenienti da tutto il mondo.
Numeri importanti per la quattro giorni di qualificazione olimpica di Torino che già ad inizio settimana ha acceso i riflettori sullo short track ospitando presso la sede della Regione Piemonte alla conferenza stampa di presentazione dell’evento. A guidare la spedizione italiana, la coppia canadese composta da Eric Bédard e Kenan Gouadec. Una rosa nazionale composta da 12 atleti reduci dall’interessante e proficuo confronto agonistico tra Italia e Stati Uniti andato in scena lo scorso weekend sul ghiaccio valdostano di Courmayeur. Stelle della sfida italo-americana J.R Celski e Arianna Fontana che si è detta pronta in vista dell’importante appuntamento pre olimpico.
«Ho avuto delle buone sensazioni e mi sento pronta per questi due appuntamenti molto importanti - assicura la finanziera delle Fiamme Gialle, pluri medagliata olimpica -. L’obiettivo principale è la qualificazione olimpica, poi se dovesse arrivare un podio ben venga. Il ghiaccio del Palatazzoli è cambiato in questi tre giorni di allenamento, quindi per le gare sarà tutto da scoprire».
© RIPRODUZIONE RISERVATA