Sport / Sondrio e cintura
Giovedì 23 Aprile 2015
Finale incandescente: Pezzini gioca per la C, derby Bm-Maganetti
La serie D maschile di basket è arrivata alla terzultima giornata e forse già stasera la Pezzini Morbegno potrebbe festeggiare la promozione diretta in C, in quanto manterrebbe sei punti di vantaggio sul Tavernerio, la più diretta inseguitrice (poiché, in caso di parità, vanterebbe una differenza canestri a favore).
Questo non deve far pensare, però, che la trasferta di Meda sarà un passaggio facile, come dimostrano la classifica degli avversari di turno e, soprattutto, il rendimento delle squadre di vertice, nessuna delle quali sembra intenzionata a concedersi dei passaggi a vuoto.
Domenica, invece, andrà in scena l’ultimo derby stagionale, con la Bm Italia che riceverà la visita della Maganetti Tirano. Un altro motivo di interesse per questo weekend cestistico.
Le due formazioni sono da tempo ormai fuori dai giochi per l’accesso ai playoff, traguardo che poteva essere considerato un obiettivo naturale dai sondriesi.
I tiranesi, invece, da neopromossi puntavano soprattutto a mantenere il posto in D e vi sono riusciti grazie soprattutto a un buon girone d’andata, mentre hanno accusato qualche battuta a vuoto di troppo nella seconda parte del torneo.
La partita del Palascieghi inizierà, come sempre, alle 17,30.
Un doveroso accenno anche alla serie C femminile, anch’essa targata Bm Italia, che concluderà la sua stagione agonistica nella serata di domani a Vimercate.
Qualsiasi sia il risultato, quest’annata va catalogata positivamente e il processo di fusione tra le veterane e le ragazze provenienti dalle giovanili è avvenuto nel migliore dei modi.n P. Val.
© RIPRODUZIONE RISERVATA