Sport / Morbegno e bassa valle
Domenica 02 Ottobre 2016
Festa grande al park di Villa di Tirano. C’è anche la star Galli
Si inaugura una struttura nuova e moderna che si candida a diventare il paradiso degli appassionati. Non solo gare ed esibizioni ma anche birra e musica
Oggi allo Stazzona Burning Skatepark, Daniele Galli “vivrà”, con gli appassionati dello skateboarding, panini, birre, musica, free gadgets e skate for fun.
Tutto promesso dalla locandina che annuncia lo Skate Party (a partire dalle 11) a Villa di Tirano. Ci sarà anche una garetta di skate nel corso del pomeriggio. «Gara tra i ragazzi che sono stati invitati, ma chiaramente aperta a tutti» ha annunciato Stefano Mazzucchi, il portavoce di TuttoSport Mazzucchi organizzatore di questa operazione di propaganda di una disciplina, lo skate, in odore di entrare nella famiglia degli sport dei “cinque cerchi olimpici”. L’intento di oggi è di invogliare chi potrebbe avvicinarsi a queste competizioni, ma soprattutto di far conoscere ai cittadini valtellinesi la creazione di questo Skate Park nel quale il comune di Villa di Tirano ha creduto, gestito da ragazzi in maniera efficiente, in continua manutenzione e non abbandonato a se stesso, come sovente accade. Ci sono strutture a Sondalo, una piccola a Livigno e ce n’è una anche, piccolina, a Sondrio, sul Sentiero Valtellina.
«Noi abbiamo chiesto al Comune di Sondrio – ha continuato Stefano Mazzucchi - se era possibile trasferirla al Parco Bartesaghi, perché lì ci sono i servizi igienici, il bar, c’è il controllo dei genitori. Richiesta fatta un anno fa, ma una risposta ancora non è pervenuta. Ti confermo che ragazzini praticanti dello skate sono in continuo aumento, ma soprattutto ti confermo che lo skate entrerà nel novero delle discipline olimpiche già dai prossimi giochi. Quindi non più una moda o sport di tendenza, ma competizione nei giochi moderni. Noi, come TuttoSport Mazzucchi, collaboriamo oltre che con Stazzona anche con lo Switch Board di Cosio Valtellino; posso dire che nel mondo dello skate (filosofia di vita) ci sono spirito di gruppo, non eccessiva competizione, grande volontà di aiutare chi vuole provare questa disciplina. Invitiamo tutti a voler venire domenica a Stazzona; ci sarà un cartello sulla statale a indicare dove andare. Sono coinvolti il Comune, la Protezione Civile e numerosi volontari per garantire il necessario... sostentamento (mangiare, parcheggio auto e altro)».
C’è una Commissione Skateboard che fa capo alla Fihp, la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, che dà la possibilità di frequentare corsi con istruttori federali, sia a Stazzona (estivi) che a Cosio (tutto l’anno) sia per grandi che per piccoli, anche se, tendenzialmente, il piccolo va con lo skateboard, mentre il più “grandino” usa il longboard, una tavola molto lunga che viene anche usata come mezzo di locomozione (al posto della bicicletta, per esempio). Si va dai tre ai 60 anni. Domenica sarà presente a Stazzona anche Daniele Galli, valtellinese d’origine ma che vive a Bergamo; è senza dubbio lo skater italiano più in vista di sempre. In una intervista ha dichiarato il suo obbiettivo. «Bisogna provare a guardare avanti e cercare di vedere sempre oltre le proprie capacità; magari alcuni obbiettivi rimarranno solamente dei sogni, ma sicuramente molti altri saranno conquistati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA