Federico Rusconi il re del lago
Vince con record la Cremia-Dervio
L’atleta di Valmadrera si conferma il più forte. Al femminile si è imposta la Vergani, sesta assoluta. Oltre ottanta i concorrenti alla classica di Ferragosto
Anche a Dervio è il valmadrerese Federico Rusconi della Canottieri Lecco il re della traversata: ha vinto ed ha fatto il nuovo record di 24’48” con una media di 5,565 chilometri orari ... Con il sesto posto assoluto, Valeria Vergani della Pratogrande si è invece confermata la più forte delle donne ed è stata staccata di 2’10” dal vincitore.
In 82 sono partiti la mattina di Ferragosto da Cremia per nuotare i 2.300 metri circa che la separano da Dervio ed il bluceleste di Valmadrera, classe 1996, ha sbaragliato tutti gli avversari staccando di 1’03” Marco Leone della Canottieri Napoli, vincitore lo scorso anno, e di 1’17” Alessandro Gesini begamasco della Pratogrande Garlate che nel 2014 era arrivato secondo e deteneva il precedente record, stabilito nel 2011, che era di 25’20”.
Rusconi che quest’anno nelle acque libere ha già vinto tre volte, si è aggiudicato l’undicesimo Trofeo “Nicola Callone a. m.” messo in palio dal papà Leardo che è stato il direttore di gara affinchè tutto andasse per il verso giusto.
Ampio servizio con risultati e foto su La Provincia di Lecco in edicola lunedì 17 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA