Sport / Tirano e Alta valle
Lunedì 24 Giugno 2013
Faticando sui pedali
tra neve e stambecchi
Sono stati 3000 i ciclisti che hanno partecipato ieri alla Granfondo Internazionale Giordana
Alla Granfondo Internazionale Giordana di Aprica nella giornata di ieri erano in 3.000 sulle orme di Marco Pantani.
Una gara di tre passi, ma passi che contano come il Gavia, il Mortirolo e il Santa Cristina, strade che hanno scritto pagine mitiche di ciclismo.
Enrico Zen (Team Beraldo) ha sorpreso proprio tutti ed altrettanto ha fatto il secondo, Luca Zanasca che si è messo dietro Alessandro Bertuola.
Al femminile la frizzante fiorentina Ilaria Rinaldi (Cavallino Specialized) ha completato il suo personale tris di vittorie consecutive. Valentina Gallo e Daniela Gaggini sono balzate sul podio alle sue spalle.
Mediofondo tutto toscano, appannaggio del lucchese Federico Cerri (V.C. Maggi) e della pratese Claudia Gentili (Team Prestigio Came) mentre il percorso più abbordabile, 85 km e 1850 m. di dislivello con la scalata del Mortirolo, ma dal versante di Monno, e del S. Cristina, è stato dominato dal casertano Antonio Valletta e dall’altoatesina Astrid Schartmüller.
Passaggi da favola sul Gavia, con “spettatori” inattesi anche alcuni stambecchi, passaggi tra la neve e vista spettacolare a 360°. Aria frizzante per tutti, che ha in qualche modo attutito la fatica, poi discesa vorticosa verso Santa Caterina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA