Sport / Lecco città
Mercoledì 08 Gennaio 2014
Elia, rivelazione del cross
Un “Campaccio” d’autore
Al debutto nella categoria Promesse si è piazzato al terzo porto. Felicissimo Andrea: «Non me l’aspettavo un risultato del genere»
L’intera intervista su La Provincia di Lecco di giovedì 9 gennaio
Inizia nel migliore dei modi il 2014 di Andrea Elia, di Malgrate, stella nascente della corsa lecchese. In gara lunedì pomeriggio alla 57^ edizione del Campaccio Internazionale, gara di corsa campestre tra le più ambite, il giovane podista dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni ha debuttato nella categoria Promesse cogliendo subito un prestigioso terzo posto che conferma quanto di buono fatto vedere negli anni precedenti tra gli Juniores.
«Non me l’aspettavo un risultato del genere - ammette Andrea, classe ’94 -, era la mia prima gara da Promessa e sono davvero soddisfatto. Ero partito senza un obiettivo ben preciso per quanto riguarda la posizione finale, volevo solo fare bene anche perché si trattava dell’esordio in una 10 km di campestre poiché ero abituato a distanze più corte».
Una tradizione nel cross
Dopo aver sfiorato la convocazione ai Campionati Europei di corsa campestre lo scorso dicembre, Elia si conferma in quella che è una specialità da sempre cara agli atleti gialloblu e la speranza è che possa seguire le orme dei vari Michele Fontana e Ahmed El Mazoury, arrivati ai massimi livelli.
Il cambio di categoria non spaventa Andrea, deciso a continuare la sua crescita nel migliore dei modi: «L’importante è correre e fare bene, poi la categoria non conta. Di sicuro ora cambia qualcosa perché gareggiando con i Senior si ha a che fare con i migliori atleti anche a livello internazionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA