Sport / Lecco città
Giovedì 13 Marzo 2008
El Mazoury verso il titolo il tricolore
Sabato il brianzolo-marocchino va a caccia del successo e della maglia azzurra per i mondiali. Tra i partecipanti, anche diversi lecchesi dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni
Tra i partecipanti al via, pronti a competere per il titolo di campione nazionale, anche diversi lecchesi dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni. In campo femminile saranno presenti Filomena Furlan, Marta Cereda, Anna Lanfranchi e Beatrice Perlini tra le Juniores; Gloria Colombo, Laura Papini e Victoria Cornacchia tra le Allieve, mentre Maria Righetti parteciperà al Cross lungo Senior.
Tra i maschi occhi puntati sul gran favorito Ahmed El Mazoury negli Juniores, che correrà con i compagni di squadra Matteo Scola e Nicola Floris. Tra gli Allievi troviamo invece Michele Fontana il valsassinese di Pasturo tra i favoriti per un posto sul podio tricolore.
Ma la grande attesa è tutta per la prova del brianzolo-marocchino El Mazoury di Calco, il quale avrà, come spiega il suo allenatore Oscar Colombo, l’occasione per dimostrare nuovamente di essere il migliore a livello nazionale e puntare così alla maglia azzurra per i mondiali juniores.
«Sarà importante fare bene in vista poi dei Campionati Mondiali a cui potrebbe partecipare a fine mese a Edimburgo - spiega l’allenatore Colombo -. Ovviamente, dati i risultati ottenuti sin qui, sabato puntiamo a vincere e a confermare il momento di forma di Ahmed, anche se purtroppo in settimana non è stato molto bene a causa della febbre e così non si sta allenando come programmato. Non è la prima volta che si ammala prima di un impegno importante, ma siamo ugualmente fiduciosi anche perché ha già dimostrato di essere più forte anche dei malanni di stagione».
Gli avversari di turno faranno di tutto per rendere la vita dura a El Mazoury, sperando magari anche in un terreno sfavorevole al lecchese.
«In questi giorni ha piovuto a Carpi - prosegue Colombo - speriamo che entro sabato il fondo sia asciutto e duro come si addice maggiormente ad Ahmed. Il tracciato dovrebbe essere pianeggiante e veloce, quindi se non ci sarà molto fango potrebbe essere la gara ideale per lui. Per quanto riguarda i possibili concorrenti al titolo direi in primis il palermitano Giovanni Fortino e Riccardo Passerini della Pro Patria Milano, poi non sono escluse eventuali sorprese di giornata».
Tra gli Allievi, come detto, correrà Michele Fontana, unico lecchese della categoria, che spera di proseguire al meglio questo inizio di 2008 dove si è già messo in luce in competizioni internazionali come il Campaccio e la Cinque Mulini, senza dimenticare il successo di domenica scorsa nella 3° prova del Trofeo Lanfritto Maggioni, a conferma di uno stato di forma ideale per affrontare al meglio questo importante impegno.
Incrociando le dita i presupposti per una ennesima giornata di festa per i colori gialloblu della Colombo Costruzioni ci sono tutti, ora non resta che attendere il verdetto di sabato.
Claudio Zubani
© RIPRODUZIONE RISERVATA