Sport / Merate e Casatese
Venerdì 10 Aprile 2015
El Mazoury lancia la sfida
Corre la Milano Marathon
L’atleta di Brivio delle Fiamme Gialle si mette alla prova sui 42 km
«Dopo ben sei mesi di lavoro sono pronto per la nuova esperienza»
Dopo una lunga preparazione iniziata già a settembre, Ahmed El Mazoury è ormai pronto per debuttare sulla distanza della maratona. Un obiettivo ambizioso per un campione della corsa campestre e dei 10000 metri, sia su strada che su pista, che prosegue così il suo percorso sportivo abbracciando questa nuova specialità. L’atleta di Brivio classe 1990, tesserato per le Fiamme Gialle, sarà in gara domenica nella Maratona di Milano, un vero e proprio test dal quale dipenderà anche il resto della sua stagione.
«Mi sento pronto - ammette Ahmed -. Ci sto lavorando da tanto tempo e tutto quello che ho fatto negli ultimi sei mesi, gare comprese, era in funzione di questo debutto. Mi sono allenato bene e senza imprevisti, anche guardando i riferimenti cronometrici posso essere soddisfatto, poi bisogna vedere come va domenica perché quando si è in gara può succedere di tutto».
Una 42 km che rappresenta un vero e proprio banco di prova, mai infatti l’italo-marocchino si è cimentato su questa distanza: «Sì, sono molto curioso di vedere come va. È un progetto iniziato un anno fa dopo aver corso la Stramilano e aver visto che potevo puntare a fare ancora di più. Anche in allenamento ho provato via via ad allungare i percorsi riuscendo ad arrivare a correre 30 km con un buon ritmo e 37 senza però tirare troppo. Staremo a vedere. Se le cose andranno come spero allora poi potrò decidere con il mio allenatore Vittorio Di Saverio di proseguire su questa strada e fissare altre maratone nel calendario. Se invece non dovesse andar bene allora inizierò a preparare le gare sui 10000 dove comunque so di potermi togliere delle belle soddisfazioni, visto che sta arrivando anche la stagione in pista».
L’intera intervista su La Provincia di Lecco di sabato 11 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA