Sport / Oggiono e Brianza
Sabato 10 Settembre 2016
Ecco il “Piccolo Lombardia”
Partenza ed arrivo da Oggiono
La classica per Under 23 è in programma domenica 2 ottobre. Al via i migliori specialisti in campo internazionale per il trofeo Frigerio
«Il Piccolo Giro di Lombardia si corre per ricordare l’amico Frigerio». È stato questo un po’ il leiv motiv della serata in piazza Manzoni di Oggiono, sede della presentazione dell’88a edizione del Piccolo Giro di Lombardia internazionale Under 23 di ciclismo, seconda edizione del memorial Giorgio Frigerio, che quest’anno si svolgerà domenica 2 ottobre con partenza e arrivo a Oggiono.
Una serata particolare, con molta gente presente all’evento allestito dal sodalizio del Velo club Oggiono. Una lunga carrellata sulla storia del Piccolo Giro di Lombardia, una passerella d’onore per il velocista Ivan Quaranta vincitore di sei tappe al Giro d’Italia.
Quest’anno, oltre a svolgersi di domenica (non accadeva dal 1990) il Lombardia degli Under 23 anticiperà di pochi giorni il mondiale su strada in Qatar. Sono molte le Nazionali straniere, che hanno chiesto di partecipare al Lombardia baby per affinare condizione e strategie in vista delle prove iridate.
Il programma del 2 ottobre vedrà alle 10.30 la presentazione delle squadre in piazza Manzoni; alle 12 inizio gara in viale Vittoria ed alle 16 circa l’arrivo dopo che i ciclisti hanno percorso 163, 1 km. Corsi su un tracciato che prevede le asperità della Madonna del Ghisallo (trofeo Gianmario Brenna), del Colle Brianza e quella di Marconaga di Ello. Al vincitore verrà consegnato il trofeo memorial Giorgio Frigerio opera dello scultore Francesco D’Alconzo amico di Giorgio ed artista di fama.
Durante la serata si è voluto ricordare, con un minuto di silenzio, il giornalista del nostro quotidiano Giulio Mauri.
Ampio servizio su La Provincia di Lecco in edicola domenica 11 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA