Sport / Sondrio e cintura
Mercoledì 17 Luglio 2013
Ecco i campioni del basket
A Bormio c’è la Turchia
Nel tardo pomeriggio di oggi arriverà a Bormio, dove, fino al 29 luglio, alloggerà nell’Hotel Palace, la Nazionale turca di basket maschile, che sta preparando la sua partecipazione agli Europei di Slovenia.
Contenderà proprio all’Italia – che svolge il suo ritiro nel Trentino – un posto utile in un difficile girone che qualificherà solo tre delle sei squadre in lizza. Sede degli allenamenti, come sempre, sarà il Pentagono, con il possibile supporto del campo sportivo adiacente, anche se le numerose presenze di squadre calcistiche potrebbero creare non pochi problemi.
Da quando Bogdan Tanjevic, amico di vecchia data della Valtellina, è alla sua guida, la rappresentativa turca torna volentieri a Bormio. Come tornano da anni le squadre di club. «È un fatto ormai consolidato – afferma Diego Pini –. La prima formazione ad approdare in valle è stata, oltre vent’anni fa, l’Efes Pilsen e a fatica si doveva convincere le squadre italiane a fare da partner in allenamento. Da allora, però, il basket turco è cresciuto a dismisura e altri team si sono aggiunti: Fenerbache, Telekom Ankara, Besiktas, Banvit e Galatasaray, portato allo scudetto da Ergin Ataman, a suo tempo allenatore della Montepaschi Siena. Per le squadre il discorso è analogo: a scegliere la Valtellina come luogo di preparazione determinanti si rivelano strutture sportive di ottimo livello e la qualità degli alberghi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA