Sport / Lecco città
Martedì 09 Dicembre 2014
È morto Angelo Vassena
figlio dell’inventore del C3
Colto da un malore improvviso nella sua casa di Milano è poi deceduto. Aveva 81 anni, fu un grande sportivo e dirigente amato da tutti
È improvvisamente morto ieri pomeriggio a Milano, Angelo Vassena, 81 anni, grande sportivo
e dirigente, nonchè figlio minore di Pietro Vassena l'inventore del sommergibile C3.
Angelo, lecchese doc, era una figura notissima non solo per il suo grande passato sportivo. Inizio da giovanissimo come nuotatore alla Canottieri Lecco, poi calciatore, motociclista, sommergibilista con il batiscafo C3 , paracadutista e pilota di kart. Ma la sua maggiore fama deriva dalla motonautica a cui approdò nel ’64 partecipando alle competizioni più famose al mondo. In carriera vinse dieci titoli italiani, nove titoli europei, ottenendo anche dieci record mondiali, nella classe 850 fuoribordo corsa.
È stato insignito della Stella d’Oro al merito sportivo e argento e oro al valore atletico. Quale dirigente, è stato presidente della Federmotonautica , vice-presidente dell’Union International Motonautique e dell’Amova, nonchè membro del Consiglio dello Yacht Club Costa Smeralda. Ha fatto parte del Panathlon Lecco ora presieduto dall’amico Alfredo Redaelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA