Sport / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 23 Novembre 2016
È della Pontese il primo acuto nel derby femminile
Calcio femminile D: Grazie al gol di Sara Navone la formazione di mister Bruga si impone di misura sul Cosio. Partita molto corretta, impostata nel nome dell'amicizia. Il presidente Toppi: «Per noi una vittoria meritata»
A vincere è stata la Pontese, con il risultato di 1-0, ma sia la formazione pontasca che il Cosio padrone di casa, hanno reso onore al meglio al primo derby valtellinese della storia di calcio femminile disputato domenica in Bassa Valle e valido per il girone A del campionato regionale di serie D.
A incidere, in modo indelebile il proprio nome nella storia del calcio femminile della provincia di Sondrio, è stata Sara Navone che al 35’ del primo tempo ha realizzato l’unico gol della gara, decisivo per dare la vittoria alla Pontese e rilanciare le sue ambizioni di alta classifica. Con il successo, infatti, proprio la Pontese di mister Bruga, che era reduce da due sconfitte casalinghe consecutive contro Alto Verbano e Fulgor Segrate, è salita a 18 punti al quinto posto della classifica.
«Credo che il nostro sia un successo meritato - ha spiegato il presidente della Pontese Marco Toppi, visibilmente soddisfatto - anche perché nel primo tempo, a parte il gol, abbiamo avuto anche altre tre o quattro occasioni per segnare. Il derby è sempre una partita a sé e anche le ragazze lo hanno sentito molto e avevano una carica e una motivazione particolari».
Un discorso, quello delle emozioni e delle motivazioni, che è valso anche per il Cosio che, nonostante il risultato negativo in campo non ha affatto sfigurato, ma anzi ha tenuto testa alle avversarie per tutti i 90 minuti di gioco, come riconosce lo stesso Marco Toppi: «Voglio fare i complimenti al Cosio - ha spiegato il presidente pontasco - e mi piace anche sottolineare che il derby è stata una partita molto corretta, disputata “in amicizia” nonostante l’importanza della posta in palio».
Se, grazie alla vittoria la Pontese è salita a 18 punti in quinta posizione, il Cosio, invece, è rimasto fermo a quota 12, al settimo posto della graduatoria. Domenica prossima le giallorosse della Bassa Valle ospiteranno, nel secondo match consecutivo sul campo di casa, il Fulgor Segrate, nono in classifica con 11 punti dopo il turno di riposo osservato domenica. La Pontese, invece, proverà a dare continuità ai suoi risultati ospitando la nuova capolista del girone, il Ceresium che domenica ha sconfitto per 3-2 l’Alto Verbano superandolo in classifica.
«Peccato - ha spiegato Marco Toppi - per l’infortunio della Scarafoni, che dovrà stare fuori per 15-20 giorni, e perché perderemo nelle prossime settimane alcune altre giocatrici per motivi di lavoro. Bisognerà fare “la conta” e vedere chi sarà a disposizione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA