Sport / Circondario
Venerdì 26 Febbraio 2016
Duathlon sprint Città di Lecco
La “carica” dei cinquecento
Domenica mattina in centro la prima tappa del circuito nazionale. Trai favoriti il carabiniere azzurro Daniel Hofer, tricolore della specialità
Tutto pronto per la terza edizione del Duathlon Sprint Città di Lecco organizzato dalla Spartacus Triathlon Lecco del presidente Renzo Straniero ed in programma domenica.
Una gara di grande interesse, il cui prestigio è aumentato dal fatto di rappresentare la prima delle sei tappe del Circuito Nazionale di Duathlon predisposto dalla Federazione Italiana Triathlon. Un’assegnazione arrivata a premiare l’ottimo lavoro a livello organizzativo da parte di tutto lo staff capeggiato da Straniero stesso negli ultimi anni e che richiamerà nel lecchese i migliori esponenti nazionali della specialità.
Nel dettaglio la gara è strutturata in tre diverse frazioni, con partenza e arrivo nella centralissima piazza Cermenati. La prima frazione è podistica, sui 5 km, disegnata sul lungo lago con un passaggio nel centro storico di Lecco. Spazio poi alla parte ciclistica di 20 km, ovvero quattro giri dello stesso circuito della prima frazione. Infine altri 2,5 km a piedi passando sul ponte Kennedy per tornare in piazza Cermenati.
In gara ci saranno 500 atleti di cui 60 nella prova femminile. Al via non solo italiani, ma tra gli iscritti anche alcuni britannici e svedesi. Tra i favoriti troviamo certamente il carabiniere Daniel Hofer, nazionale azzurro e vincitore del titolo italiano di specialità nel 2014, oltre ad Andrea Secchiero delle Fiamme Oro, vincitore a sua volta di diversi tricolori.
Il programma della giornata di domenica prevede la mattina, dalle 7.30 alle 9, la distribuzione dei pettorali di gara. Alle 9 partirà la prima batteria maschile, seguita da quella “top” con i migliori atleti in gara. Alle 11.30 il via alla gara femminile, poi la cerimonia di premiazione e la gara riservata ai bambini.
Ricordiamo infine che il tratto di strada compreso tra piazza Cermenati e via Leonardo da Vinci resterà chiuso al traffico dalle 6 alle 18.30, mentre viale Costituzione, corso Martiri e viale Dante dalle 7 alle 14 e il lungolago da via Capodistria al Lungo Lario Isonzo dalle 7 alle 18.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA