Sport / Lecco città
Mercoledì 23 Dicembre 2015
Dopo l’oro la Scalia si racconta
«Non credevo di nuotare così»
La ventenne oggionese è stata la rivelazione nel dorso ai tricolori. «Sono contentissima per le tre medaglie e dico grazie al mio tecnico Leoni»
Classe ’95 di Oggiono, Silvia Scalia è stata senza dubbio la più bella sorpresa in chiave lecchese dei Campionati Italiani Assoluti di nuoto andati in scena nel fine settimana scorsa nella piscina di Riccione e di cui abbiamo già relazionato.
Per la portacolori del Team Lombardia sono infatti arrivate tre medaglie, tutte nella specialità del dorso.Con tanto di oro e record personale nella distanza dei 100 metri completati in 1:00.54, 28.92 ai 50 metri, migliorando notevolmente il precedente di 1:02.40 che aveva stabilito il 6 dicembre a Torino e firmando la nona prestazione italiana mai nuotata che la rende la quarta performer nelle graduatorie nazionali. Oltre a questo anche due argenti, nuotando i 50 metri in 28.60 e i 200 in 2:13.25.
Silvia torna così a vincere un tricolore dopo i tanti successi nelle categorie giovanili, l’ultimo dei quali datato 2013 tra le Cadette nei 50 dorso.«Sono contentissima perché non mi aspettavo di riuscire a nuotare così bene, - spiega Silvia -; da settembre ho iniziato questa nuova avventura con l’allenatore Gianni Leoni ed il suo staff e non avevamo preparato questi Campionati Italiani in maniera specifica, era più che altro una tappa per vedere a che punto della preparazione eravamo. Sono arrivate tre medaglie e non posso che ringraziare i miei allenatori e la nuova squadra che mi sta seguendo davvero bene».
L’intera intervista su La Provincia di Lecco in edicola giovedì 24 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA