Doccia gelata sul Lecco
Preliminari contro il Sondrio
Coppa Italia, il primo turno era previsto per il 26 agosto
Ora invece Gaburro & C. dovranno giocare già il 19
Sorpresa. Il Lecco non gioca più il primo turno di Coppa Italia il 26 agosto, ma il preliminare il 19 agosto a Sondrio in gara unica (in caso di parità, si tirano i rigori). Un derby lecchese-valtellinese che torna dopo due anni di assenza, ovvero dopo il ritorno del Sondrio in Serie D.
Perché la Lega di Serie D ha deciso questa soluzione? Mister Marco Gaburro la spiega così: «Servivano due squadre per completare l’organico di 48 gare dei preliminari. Le peggiori delle non retrocesse erano del Lazio, ma avevano bisogno di due squadre del Nord; per cui hanno preso due squadre come Forlì e Lecco, una terza e l’altra settima in campionato».
Legittimo, per amor del cielo, visto che nel regolamento di Coppa c’è la postilla che possono essere inserite nel turno preliminare anche le due squadre con la peggior media di età della scorsa stagione (e il Lecco dello scorso anno era particolarmente “vecchio”), ma di sicuro c’erano altri modi per ovviare al problema: «Si poteva non far fare il preliminare a qualcuno, avvantaggiandolo, o creare dei triangolari - ipotizza il mister - E, comunque, si doveva avvisare prima. Forlì e Lecco li hanno tirati dentro prendendoli per la collottola».
L’articolo completo e gli approfondimenti sul giornale in edicola domani, domenica 12 agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA