Sport / Valsassina
Lunedì 20 Gennaio 2014
Dietro l’exploit del Primaluna
sacrificio e spirito di abnegazione
Il sodalizio valsassinese si gode il primato italiano nel Trofeo Topolino di sci di fondo, davanti ai più blasonati sci club dell’arco alpino
Fatica. Tanta fatica e spirito di abnegazione: questo è lo sci di fondo. Sacrifici, tanti, per arrivare sul traguardo stremati. Magari senza essere neppure nelle prime posizioni. Ma il giorno dopo si è di nuovo sulla neve ad allenarsi sugli sci stretti che ti entrano nel sangue anche se sei poco più che adolescente. Poi c’è il gruppo, gli amici, la voglia di stare insieme, grazie anche alla capacità di dirigenti e professionisti che non ti lasciano mancare nulla.
Il preambolo è lungo ma vuole far capire il peso della grande impresa compiuta dallo Sci club Primaluna alla Trofeo Topolino numero 30, con la conquista a Castello di Fiemme, del primo posto a squadre. E di impresa si tratta al di la dei risultati dei singoli - con due medaglie d’oro sfuggite per un respiro - di cui abbiamo già riferito. Il Topolino è da sempre il trampolino di lancio per molti atleti ed essere i primi in Italia a squadre con un gruppo di ragazzi magnifici è il vanto non solo di uno sci club, ma anche di una Valle. Un territorio che, sia pure fra mille difficoltà, riesce a primeggiare in una disciplina invernale dove non si guadagnano soldi e si hanno prospettive di copertine patinate, ma si impara a crescere a diventare uomini, forse campioni, con quello spirito di sacrificio e quella tempra che si acquisisce spingendo a fondo su quegli sci stretti tanto amati e tanto faticosi da portare davanti a tutti sul traguardo. Non sappiamo se quei nomi che oggi hanno primeggiato al Topolino diventeranno dei campioni come lo è stato, ci perdonino gli altri se facciamo solo un nome, Gianfranco Polvara (cinque Olimpiadi invernali sul groppone) che oggi con grande umiltà si presta a preparare gli sci per i ragazzini terribili del Primaluna. Ma questa è la forza di una Valsassina che oggi viene guardata con più rispetto da trentini, bergamaschi e valtellinesi. Oggi, ma lo sapevano già, ci siamo anche noi e sul gradino più alto. Questo al Primaluna, come negli altri sci club valligiani, lo sanno bene, anche se siamo solo agli inizi. Il futuro è nelle mani dei nostri “Topolini”.
Marco Corti
© RIPRODUZIONE RISERVATA