Sport / Sondrio e cintura
Sabato 29 Luglio 2017
Dell’Agostino vola. E dopo il bronzo
arrivano due argenti
Canoa, il sondriese in crescita ai Mondiali Under 23. Italia terza sia nella prova C1 a squadre che nella C2. Oggi le qualificazioni per la sprint di domani.
Se nella prima giornata ai campionati del mondo di canoa di discesa Giorgio Dell’Agostino, in una delle gare più belle della giornata, ha messo al collo la medaglia di bronzo nel C1 maschile Under 23, nella seconda discesa sul Mur, ieri, ha fatto ancora meglio. Nella gara di C1 a squadre infatti, l’azzurro di Sondrio, in team con Mattia Quintarelli e Paolo Razzauti, ha conquistato uno splendido argento dietro ai “soliti” cechi Slanina-Smoldas-Kristek e si è preso pure la rivincita sui francesi, su quel Theo Viens in particolare che mercoledì aveva conquistato l’oro nella C1 (nella quale il sondriese aveva vinto il bronzo) e finito terzo ieri.
Finita la “tortuosa” (ma col fiume in piena è così) spiegazione, a Stefano Dell’Agostino (padre, allenatore, mentore, gasatissimo primo tifoso) il commento dell’argento, mentre i ragazzi risalgono il Mur River (in Styria) per andare alla partenza della C2 a squadre.
«Giornata nuvolosa ma con assenza di precipitazioni. Anche questa della C1 a squadre è stata una bellissima competizione. Dovevano “darcela dentro tutta” per riuscire nell’impresa e l’hanno fatto. Coi cechi, fortissimi, hanno dovuto “accusare” 5”75 al cronometro, ma si sono presi la “rivincita” con Viens e i francesi giunti terzi a 10”37 dagli azzurri. Discesa impeccabile la nostra, con i tre ragazzi che hanno segnato una scia unica e un tempone veramente eccezionale: 21’17”97 e in effetti il segreto della gare a squadre è quello di riuscire a pagaiare tutti con lo stesso ritmo; il primo al cancelletto di partenza fa partire il crono, l’ultimo dei tre lo arresta e quindi è importante l’affiatamento nella discesa. Aspettiamoli adesso nella C2 a squadre».
Una birra e subito Stefano ci aggiorna in diretta: «Argento anche nella C2 a squadre». Tira il fiato (deve avere fatto la gara pure lui) e completa: «Prima i cechi, secondi gli azzurri e terzi i croati. Gli equipaggi dei nostri tre C2: Quintarelli – Dell’Agostino, Bianchetti - Razzauti, Quintarelli – Zanolli. Grandi emozioni e giornatona oggi; il bottino odierno dell’Italia – si allarga Tifoso 1 –: bronzo nella C1 Junior e 4 argenti nella C1mU23, C2mU23, C2fU23 e K1mU23. E ora andiamo alle premiazioni (senza voce, nda)».
Oggi batterie di qualificazione per le prove sprint individuali, domani finali individuali sia sprint che a squadre. La sfida continua.
Campionato del Mondo di canoa su fiume. Classifica C1m U23 a squadre. 1) Oro : Vladimir Slanina – Michal Smoldas – Vaclav Kristek (Cze) 21’12”22; 2) ArgentoMattia Quintarelli – Paolo Razzauti – Giorgio Dell’Agostino (Ita) 21’17”97; 3) Bronzo Ancelin Gourjault – Pierre Troubady – Theo Viens 21’28”34; 4) Janosch Suelzer – Torben Plate – Ole Schwarz (Ger) 21’45”12; 5) Raoul Chapell – Ryan Hunt – Andrew Houston (Gbr) 29’47”68. Classifica C2m U23 a squadre. 1) Oro : Jelinek/Kristek, Hendric/Nachtigal, Smoldas/Sotola (Cze) 21’13”04; 2) ArgentoQuintarelli/Dell’Agostino, Quintarelli/Zanolli, Bianchetti/Razzauti (Ita) 21’33”30, 3) Bronzo Obadic/Zonjic, Tolic/Ispan, Zubcic/Iaspan (Cro) 22’45”55.
© RIPRODUZIONE RISERVATA