Sport / Sondrio e cintura
Mercoledì 29 Giugno 2016
Definite le squadre per il comitato delle Alpi Centrali
Il Comitato Fisi Alpi Centrali, riunitosi nella sede di via Piranesi sotto la presidenza del presidente Franco Zecchini, ha ufficializzato le squadre regionali per la stagione agonistica 2016/17. Si è partiti, naturalmente dagli allenatori e l’indirizzo seguito è stato quello di una sostanziale conferma.
A guidare le formazioni dello sci alpino ci saranno ancora Simone Stiletto, settore maschile, ed Elio Presazzi per il settore femminile.
Daniele Compagnoni e Renato Pasini restano saldamente al comando delle operazioni dello sci di fondo. Anche nello snow board cross è stato confermato come coach: Cristian Belingheri dello Scalve Boarder Team e Francesco Sandrini dell’Adamello. Infine il settore del biathlon, con due altri valtellinesi ai comandi: Luca Bormolini e Christian De Lorenzi.
Come si vede, anche a livello di tecnici la provincia di Sondrio rimane molto rappresentata. Per quanto riguarda i numeri, la formazione dello sci alpino maschile schiererà 9 atleti mentre in campo femminile saranno 10 le ragazze che difenderanno i colori lombardi. Primo collettivo già pianificato: dal 23 al 29 settembre sulle nevi di Pitztal con una serie di allenamenti di gigante e slalom. Dallo sci alpino agli sci stretti. Per quanto riguarda la formazione under 18 saranno 6 atlete femmine e 9 maschi a difendere la “bandiera” del Comitato Fisi Alpi Centrali. Nella categoria Under 20, invece, saranno 3 le ragazze che compongono la formazione regionale e 7 quella maschile.
Anche coach Pasini e Compagnoni non danno nulla per scontato ed hanno già pianificato la programmazione estiva. E sempre per lo sci nordico nella disciplina del biathlon la formazione è così ripartita: 6 maschi e 2 femmine. E ora lo snowboard: in tutto saranno 6 atleti a comporre la formazione lombarda: 4 per il settore maschile e 2 per quella femminile: è l’unico settore senza nostri rappresentanti. Si aggiungono altri due atleti che saranno “osservati” per la prossima stagione. Questi i valtellinesi, o tesserati tali, che difenderanno i colori del Comitato: sono 24 su circa 60 complessivi.
Sci alpino. Femminile: Viola Zuccarini, Virginia Sosio, Marika Mascherona, Carolina Pozzi. Maschile: Fabiano Canclini, Antonio Vittori e Marco Furli.
Fondo maschile e femminile Under 20: Vittoria Zini, Valentina Cusini, Mattia Armellini. Under 18: Alice Antonioli, Elisa Silvestri, Davide Comensoli, Michele Gasperi, Francesco Manzoni, Luca Compagnoni.
Biathlon. Maschile: Paolo Rodigari, Dante Canclini, Riccardo Cola, Thomas Cusini, Filippo Maiolani, Michele Molinari. Femminile: Francesca Dei Cas, Francesca Viviani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA