Sport / Oggiono e Brianza
Lunedì 16 Febbraio 2015
Debutto a 40 anni suonati
per Il “portiere pescatore”
Professionista sul lago a Lezzeno, giocatore a Oggiono per passione - «Sì, sono molto felice ma non ho avuto il tempo per emozionarmi»
A luglio compirà 41 anni e domenica, al “De Coubertin”, ha fatto il suo debutto tra i pali di una squadra di Eccellenza. Lui è Claudio Abaterusso. Di professione fa il pescatore e gestisce quello che è l’unico ittiturismo sul ramo comasco del nostro lago.
Ma per tre sere alla settimana molla tutto e, da Lezzeno, scende a Oggiono per allenarsi con la voglia di un ragazzino alle spalle del portiere titolare Rovida e del giovane Lai (ora utilizzato dalla Juniores).
E così, dopo un anno e mezzo a fare da dodicesimo in rossoblù, domenica ha avuto la sua occasione. Sfruttandola alla grande. Sì perché, al 35’ della ripresa della gara tra Oggiono e Brembate Sopra, gara che i brianzoli stavano vincendo per 2 a 0, il portiere Daniele Rovida è stato espulso per un tocco di mano fuori area (come Diego Lopez del Milan).
Logico che tutti gli occhi siano così piombati su di lui. «Ero congelato - racconta - ma non ho avuto nemmeno il tempo di pensarci. Mi sono scaldato velocemente e sono andato in porta. Mancavano 10’ alla fine e vincevamo per 2 a 0, ma non era per niente facile. Loro si stavano sbilanciando per tentare il tutto per tutto e noi non stavamo più riuscendo a tenere su palla. E così, con la nostra squadra arroccata in difesa, ho fatto tre o quattro interventi che nemmeno io so come ho fatto a fare. Mi è andata di lusso e sono felicissimo. Al momento non ho avuto il tempo di emozionarmi, ma adesso voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno dato la possibilità di vivere questo momento».
L’intervista su La Provincia di Lecco di martedì 17 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA