Sport
Mercoledì 11 Novembre 2015
De Gregori canta Dylan
Un successo annunciato
Le undici canzoni del grande poeta della musica, Bob Dylan appunto, tradotte e reinterpretate con grande amore e rispetto dal “Principe” hanno fatto centro sia nel pubblico che nella critica
C’era d’aspettarselo. “De Gregori canta Bob Dylan - Amore e Furto”, il nuovo disco del cantautore romano France De Gregori è subito balzato in vetta della classifica dei dischi più venduti della “top oh the music Fini/Gfk” a sole poche settimane dalla sua uscita.
Undici canzoni del grande poeta della musica, Bob Dylan appunto, tradotte e reinterpretate con amore e rispetto (e lo si capisce subito a pelle) dal “principe” della canzone italiana. Un album che al di la dell’orecchiabile brano “Un angioletto come te” (“Sweetheart like you”) - il singolo passato in radiofonia come cassa armonica del “duro e non facile” lavoro di De Gregori – ha bisogno di essere ascoltato più volte per poter meglio cogliere le forti emozioni viscerali di un “Ciccio” o “Generale” (<Così mi chiamano da Roma in giù> ha detto Francesco in sede di presentazione) ispirato e sicuramente motivato da quello che è sempre stato il suo idolo sin ai adolescente. Non cercando il Dylan più blasonato ma andando a tradurre il Dylan più profondo di significati, ma non solo.
<Il testo in una canzone è certamente importante – spiega De Gregori – ma è il suono che comanda. I testi non hanno senso senza la musicalità. La mia è stata soprattutto una ricerca della sonorità da integrarsi con il testo. E non è stato facile tradurre i testi in italiano proprio perché alcune parole non sono traducibili. Abbiamo cercato di essere il più fedeli possibile. Io sono Francesco De Gregori e quando ho qualcosa da dire lo faccio con le mie canzoni. Non ho bisogno di storpiare Dylan. Lui mi ha stregato che avevo solo 15 anni. Da li in poi sono stato una “spugna” cercando notizie, apprendendo tutto di lui. Sì. Di Dylan mi piace tutto>.
E vedendo la risposta del pubblico questo De Gregori che canta Dylan con grande rispetto e stima è piaciuto premiando un lavoro importante, serio, per un cantautore all’apice della maturità artistica come Francesco.
Prodotto da Guido Guglielminetti, “De Gregori canta Bob Dylan - Amore e Furto”, (disponibile in versione standard, in versione doppio vinile e in un box cd + doppio vinile) è un album in cui Francesco De Gregori traduce e interpreta, 11 canzoni di Bob Dylan: “Un angioletto come te” (“Sweetheart like you”), “Servire qualcuno” (“Gotta serve somebody”), “Non dirle che non è così” (“If you see her, say hello”), “Via della Povertà” (“Desolation row”) già tradotta dal grande Fabrizio De Andrè, “Come il giorno” (“I shall be released”), “Mondo politico” (“Political world”), “Non è buio ancora” (“Not dark yet”), “Acido seminterrato” (“Subterranean homesick blues”), “Una serie di sogni” (“Series of dreams”), “Tweedle Dum & Tweedle Dee” (“Tweedle Dee & Tweedle Dum”), “Dignità” (“Dignity”).
Francesco De Gregori sarà in tour (prodotto e organizzato da Caravan e F&P Group) da marzo 2016 nei principali club e teatri italiani, queste le date: il 5 marzo all’Atlantico Live di Roma, l’8 marzo al Teatro Augusteo di Napoli, il 9 marzo al Teatro Team di Bari, l’11 marzo al Teatro Metropolitan di Catania, il 12 marzo al Teatro Golden di Palermo, il 15 marzo al Teatro Colosseo di Torino, il 17 marzo all’Obihall di Firenze, il 19 marzo al Teatro Carlo Felice di Genova, il 20 marzo al Teatro Regio di Parma e il 23 marzo all’Alcatraz di Milano (per info: www.fepgroup.it). I biglietti per le date sono in vendita su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali (per info: www.fepgroup.it).
Marco Corti
© RIPRODUZIONE RISERVATA