Sport / Sondrio e cintura
Mercoledì 19 Luglio 2017
Dalle Ladies al team tricolore. Manzolini è sempre il capitano
Si disputeranno da domani a domenica a Milano, al campo Giuriati i Campionati Europei Universitari di rugby a 7. Al torneo saranno presenti formazioni maschili e femminili e a rappresentare l’Italia saranno le due formazioni del Cus Milano.
Nella formazione femminile è stata selezionata anche la sondalina Lucrezia Manzolini, capitano del Ladies Team e studentessa universitaria in Scienze della Formazione Primaria al l’Università Cattolica di Milano. Un personaggio a 360° la giocatrice valtellinese, capace di disimpegnarsi con la stessa disinvoltura tanto sui libri quanto in campo con la palla ovale.
Proprio per le sue capacità di leadership, all’atleta della nostra provincia per l’occasione è stato affidato il ruolo di capitano anche della formazione universitaria, un ruolo molto importante e ricco di significati nel gioco del rugby. Lucrezia ha iniziato a giocare a rugby nelle formazioni minirugby del Valtellina Rugby, seguendo le orme di papà Franco Manzolini e dello “zio” Sergio Togni, due icone del rugby sondalino. Terminata la trafila nel minirugby, ha dovuto lasciare da parte la sua passione per la palla ovale, dedicandosi per un paio di stagioni al calcio, altro sport che ha nel cuore. Ma la passione di famiglia non si era mai sopita del tutto.
Per questo, con l’avvento della Coppa Italia di rugby a 7 femminile ha contribuito a dare vita alla formazione del Ladies Team raggiungendo traguardi invidiabili come le finali nazionali a Calvisano nello scorso mese di giugno. A questi campionati parteciperanno i rappresentanti di quattro nazioni: oltre all’Italia, Francia (con due squadre), Spagna e Portogallo. Una bella vetrina, oltre che una imperdibile occasione di confronto con altre scuole sportive.
© RIPRODUZIONE RISERVATA