Sport / Sondrio e cintura
Venerdì 20 Settembre 2013
Da Zanche, ultimo assalto
Appuntamento decisivo
La stagione si chiude con il Rally Targa Florio di ottobre
Oggi e domani all’Elba la tappa che decide la corsa al titolo
Il campionato italiano auto storiche sta per trovare la quadratura del cerchio, per chiudere i giochi che i concorrenti hanno interpretato nelle precedenti otto tappe di questo viaggio, iniziato a fine aprile al Rally di Sanremo si chiuderà a ottobre al Rally Targa Florio. Ma la corsa al titolo potrebbe chiudersi nella fantasmagorica scenografia del rally dell’Elba Historic in programma tra oggi e domani.
Grande favorito Matteo Musti ha da spendere il secondo match ball della stagione. Al portacolori della Scuderia Piloti Oltrepò servirebbe una perentoria vittoria assoluta in gara incamerare i ventidue punti derivanti dalla vittoria nel terzo raggruppamento piazzandosi sul podio assoluto basterebbe a cucirsi sulla tuta lo scudetto. La concorrenza però non manca.
Il campione italiano 2011 e 2012 Lucio Da Zanche può ancora dire la sua: «Tutto a posto – ha detto il pilota di Bormio -, adesso va tutto bene, manca solo un po’ di fortuna in più». Il campione in carica, protagonista anche al recente Coppa Valtellina, è tornato a guidare la sua Porsche in modo impeccabile, con la freddezza e lucidità che gli hanno permesso di vincere tanto negli anni passati e la vettura tedesca nei colori della Piacenza Corse ha risposto altrettanto bene, sposandosi alla perfezione con le gomme.
Riguardo alle condizioni meteo, nel testa a testa tra i due lombardi il capitolo pneumatici potrebbe effettivamente essere l’ago della bilancia, anche se è predominante la sensibilità dei piloti nel saper sfruttare al meglio le Michelin o le Pirelli. Ma attenzione a non fare di conto senza l’oste. Ci sono, infatti, altre variabili che possono involontariamente frapporsi nella sfida per la lotta al titolo e, guardando l’elenco iscritti, sono presto dette.
Una ha il nome di Luigi Marchionni, pilota valtellinese accreditato di estrema competitività, che con la Porsche 911 nei colori Promo Sport Racing potrebbe anche bissare la vittoria assoluta nella gara elbana, ottenuta lo scorso anno. Passate le prime due prove speciali di ieri sera e il riordino notturno oggi (Venerdì 20 settembre) andrà in scena la seconda giornata. Dalle 08,01, previste altre sei prove speciali, con arrivo di tappa alle 16,14, a Capoliveri. Domani previsti altri sei tratti cronometrati dalle ore 8,30, arrivo e cerimonia finale con premiazione a Capoliveri alle ore 16. Sono 484,860 i km complessivi del tracciato d disegnato da Aci Livorno, dei quali 138,21 delle 14 frazioni cronometrate. Classifiche Cir Auto Storiche: 1) Musti punti 152; 2) Da Zanche 125; 3) Montini 111; 4) Negri 106. Classifica 2° Raggruppamento: 1) Da Zanche 106; 2) Montini Nicholas 98; 3) Elia 84.
© RIPRODUZIONE RISERVATA