Da Lecco alla Valtellina,
Corsa in solitaria di 150km
L’ultramaratoneta di Olginate Roberto Crippa scatterà dal centro città e arriverà a Bormio - «Mi alleno da un anno, una sfida nata per pura passione»
Correrà per 150 km filati, su e giù. Fra i bricchi più aspri, i boschi più spettacolari, sulle vie più antiche e moderne. Lo farà, affrontando un dislivello complessivo fra i 1500 e i 2000 metri, con l’unico supporto logistico di suo figlio Julien (che lo seguirà in bici).
Partirà dal centro di Lecco, arriverà a quello di Bormio. Lui è Roberto Crippa da Olginate (classe 1966), giornalista professionista a “La Provincia”; a lungo nerista, appassionato di sport per istinto. Lui che una vita fa fu difensore delle giovanili dell’Olginatese, quindi runner da ragazzo per diletto, poi da bersagliere a militare, con una passione esplosa sempre più intensamente, da un anno ha cominciato ad allenarsi per questa impresa.
Spiega: «Per aprire un nuovo percorso “trailsostenibile”, unendo con un unico tracciato il centro di Lecco con il centro di Bormio, partendo di corsa da Laghi e Prealpi, per arrivare in Alta Valtellina, nel cuore delle Alpi, un filo che unisce le province di Lecco e Sondrio”. E compiere un’impresa a limite delle possibilità: correre tre maratone e una “mezza” non-stop. Attraversando e inaugurando pure (e finalmente) il sospirato “Sentiero del Viandante” (tratto escursionistico che presto unirà Lecco ad Abbadia Lariana).
Guarda il video dell’Ultratrail Lecco-Bormio:
L’articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola domani, 8 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA