Da Costa Masnaga con furore: Di Vara fra i migliori lottatori al mondo

Non si ferma più l’atleta masnaghese classe ’96 Lorenzo Di Vara, che domina il Kunlun Fight di Kickboxing in Cina e accede al torneo a 16 con i migliori lottatori del mondo.

Di Vara, che lotta nella categoria Superwelter (70 kg), ha prima battuto l’iraniano Jamalpour Arsalan e poi il thailandese Janrob Adichok Sae-Tiew, vincendo così il suo girone. Il torneo eliminatorio si è disputato nella notte tra sabato e domenica a Tongling, a 400 chilometri da Shangai.

I vincitori dei 16 raggruppamenti eliminatori da quattro del Kunlun Fight, accedono ora al World Gran Prix finale che si disputerà sempre in Cina, questa volta a Pechino e con data da destinarsi probabilmente nel 2025.

«Nel primo match ho avuto la meglio dopo soli 30 secondi - commenta Di Vara -. In queste settimane ho studiato attentamente l’iraniano, che ha uno stile molto aggressivo, ma prettamente pugilistico, perché nelle fasi di attacco predilige l’uso dei pugni prima di qualsiasi colpo di gamba. Ho pertanto optato per una strategia, in cui, prendendogli il tempo sull’avanzata, l’avrei attaccato con il calcio circolare sinistro al viso, non appena avesse sferrato il primo pugno. La prima volta ho fallito e mi ha colpito al volto, pur riuscendo a mantenere una distanza di sicurezza sufficiente. La seconda volta, invece, il colpo è andato a segno e gli ho disintegrato il naso».

Il primo match è dunque stato vinto da Di Vara per ko (frattura del setto nasale). Più combattuto il secondo incontro. «Il thailandese è un lottatore forte e molto esperto - continua -. Pur subendo tantissimo i colpi di pugilato, si è dimostrato duro e resiliente. Ha contrattaccato con colpi di ginocchio all’addome e calci frontali, per tenermi lontano e spezzarmi il fiato. Alla fine ho vinto ai punti in un match veramente difficile».

Di Vara migliora così il suo record da pro di 54 match (36 vittorie, 14 sconfitte e quattro pareggi). «Adesso entro in scarico, ovvero mi allenerò senza la pressione psicologica di avere un incontro ufficiale - rilancia -. Nel frattempo attendiamo la data del World Gran Prix. Abbiamo ricevuto di recente una richiesta per un torneo in Arabia Saudita per dicembre 2024 e la stiamo valutando. Non ci sono invece novità per quanto riguarda l’eventuale rivincita con il tedesco Pasca Schroth per la cintura mondiale della Federazione World Kickboxing Union». Attualmente Di Vara è campione del mondo nella Federazione IKSA e detiene anche le cinture dell’Europeo IMTF e del Nai Khanom Tom WBC. A ciò si aggiunge l’ingresso di prestigio tra i migliori 16 lottatori a livello mondiale nel circuito Kunlun Fight.

© RIPRODUZIONE RISERVATA