Sport / Lecco città
Sabato 30 Luglio 2016
Da Bellagio a Lecco
a colpi di bracciate
Riva ce l’ha fatta
In cinque ore e venti minuti l’atleta brianzolo di Carate ha vinto la personale sfida lungo i 20 km del percorso - «Sono stanco ma felice»
Giorgio Riva ha portato a termine con successo, nel primo pomeriggio di sabato, la propria traversata a nuoto in solitaria da Bellagio a Lecco.
L’atleta brianzolo, originario di Carate, classe 1987 e portacolori del gruppo amatoriale Swimmer Inside che si allena a Bosisio, è riuscito a completare il percorso di 20 chilometri nelle acque del nostro lago senza particolari difficoltà, arrivando sul “traguardo” posto nella sede della Canottieri Lecco chiaramente stanco ma felice.
«È andato tutto bene - racconta Giorgio - sono partito poco prima delle 9 e in cinque ore e venti minuti sono riuscito a completare la traversata. Sul volantino che avevamo diffuso per promuovere l’evento avevo indicato come tempo sei ore, ma ero consapevole di poterci mettere di meno e così è stato, quindi non posso che ritenermi soddisfatto».
Una traversata lunga e faticosa, superata però brillantemente da Riva, senza alcun momento di scoraggiamento o di fatica eccessiva: «Fortunatamente è andata proprio così. Il pezzo più difficile è stato alla punta di Abbadia per entrare a Lecco, li tra i motoscafi e il vento più forte è stato più complicato delle altre fasi, ma superato quel tratto ho ripreso a nuotare tranquillamente. Ovviamente una volta uscito dall’acqua la stanchezza si è fatta sentire, ma pensavo di fare molta più fatica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA