Cross della Bosca,
la carica degli ottocento

Corsa campestre. Edizione numero 23 per la kermesse in scena nell’area protetta della frazione di Morbegno

Successo organizzativo come da pronostico per il 23° Cross della Bosca, andato in scena l’altra mattina all’interno dell’area protetta della Bosca nella frazione di Morbegno.

Quella del presidente Giovanni Ruffoni si è confermata una macchina collaudata che ha predisposto un percorso tecnico e muscolare agli 800 atleti che hanno gareggiato al massimo delle loro possibilità per portare punti preziosi a livello giovanile per la classifica del Trofeo Volpi e a livello master per il Campionato regionale di società.

Come se non bastasse, la prova era valida anche a livello provinciale per il Campionato di società, per il Trofeo giovanile Creval e per i titoli individuali delle categorie assolute. Tanta carne al fuoco per una lunga mattinata all’insegna dello sport più democratico e trasversale che ci sia: la corsa, declinata nella forma invernale di corsa nei prati ovvero la campestre.

Trofeo Volpi

Sulla base dei piazzamenti nelle categorie ragazzi/e e cadetti/e è andato al GsValgerola a livello maschile, davanti a Gs Csi Morbegno e Merate Atletica, e al Cs Cortenova a livello femminile, seguito da Gs Csi Morbegno e Gp Talamona.

Per quanto riguarda le cronache di gara, nelle ragazze arrivo spalle a spalle tra Silvia Tirinzoni (Gp Talamona) e Anita Raineri (Us Derviese), ma la spunta quest’ultima ai danni della talamonese; podio completato da Noemi Gini (Gp Valchiavenna).

Nei ragazzi il vincitore del Campaccio Riccardo Ambrosio (Atletica Gavirate) non fa sconti e si presenta solitario al traguardo con 11” di vantaggio su Yassine Jamal Idrissi (Gs Csi Morbegno) e 12” su Gabriele Sutti (Gs Valgerola). Nelle cadette, Elisa Rovedatti (Gs Csi Morbegno), forte di correre in casa, si mette subito in testa a fare il ritmo e si porta a casa una bella vittoria precedendo Melissa Bertolina (Atletica Alta Valtellina) e Iolanda Donzuso (Milano Atletica).

Nei cadetti Erik Canovi (Gp Talamona) conferma tutto il suo talento e va a vincere con 8” di vantaggio su Tommaso Bonetta (Gs Virtus Calco) e 19” su Gabriele Sutti (Gs Valgerola).

© RIPRODUZIONE RISERVATA