Sport / Tirano e Alta valle
Giovedì 18 Ottobre 2018
Corsa del Sole a Tirano, Rossatti attacca e arriva da solo
Atletica, sul podio Penone e Pedroli. Tra le donne il successo è andato a Elisa Sortini, settima assoluta alla fine.
Elisa Sortini e Stefano Rossatti vincono la quinta edizione della Corsa del Sole, il tradizionale appuntamento podistico che valorizza i sentieri storici di mezza montagna nei dintorni di Tirano. Soddisfatti i volontari della locale sezione del Csi, coordinati da Gerardo Boselli, per aver visto al via 180 concorrenti, alcuni in meno rispetto allo scorso anno per la concomitanza di altre gare. Atleti di buon livello e amatori hanno corso su un percorso panoramico e tecnico, reso ancor più emozionante dal contesto naturale. Stefano Rossatti del team Rupe Magna è partito con la voglia di portare a casa una vittoria ed è stato al comando per tutta la corsa.
Il giusto coronamento di un’ottima stagione e crono finale di 1h21’01”. All’inseguimento un bravo Michele Penone G.P Santi secondo e Mirko Pedroli della Mountain Race terzo nella classifica finale. Nella corsa femminile ottimo primo posto l’azzurra di corsa in montagna Elisa Sortini del team Crazy-- AtleticaAalta Valtellina. Oltre al successo di giornata la runner talamonese si è piazzata settima assoluta in classifica generale con il tempo di 1h25’30”. Brave anche Lorenza Combi e e Sara Palfrader. Da segnalare che quest’anno, è stata organizzata anche una corsa per i bambini con due tracciati cittadini che ha avuto un successo inaspettato. Più di 70 iscritti.
Lo sport per i bambini è fondamentale e la corsa è la regina degli sport ed è per questo che il G.S. CSI Tirano ha ripreso l’attività dell’atletica per ragazzi presso il campo sportivo comunale. Molto apprezzato anche il punto ristoro conclusivo e il pranzo in piazza Cavour che ha registrato il pienone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA