Sport / Sondrio e cintura
Mercoledì 09 Luglio 2014
Coppa Valtellina, si torna all’antico
Partenza e arrivo della gara a Sondrio
L’edizione 58 dello storico rally cambia sede e passa da Aprica al capoluogo
Gli organizzatori: «Vogliamo dare maggiore visibilità alla manifestazione»
velato in anteprima il programma definitivo della edizione numero 58 del Rally Coppa Valtellina in programma il 13-14 settembre. La sede della gara si sposta da Aprica a Sondrio. Parte quindi con una piccola rivoluzione questa gara, che vedrà tornare nel capoluogo valtellinese la sede di partenza e di arrivo.
«Dal momento in cui abbiamo preso le redini del Coppa, una delle prime considerazioni fatte è stata spostare il baricentro della manifestazione per favorire innanzitutto visibilità e facilità di raggiungere la sede della gara - prosegue Bugna -. Danilo Colombini, presidente del comitato organizzatore, si è prodigato con sindaci, amministratori, sponsor e hospitality, abbiamo costruito il tutto partendo da un concetto semplice ma imprescindibile: la gara deve essere facile da raggiungere, di forte impatto mediatico e divertente per i piloti». Il Coppa Valtellina si svolgerà nel weekend tra il 13 e il 14 settembre.
Sabato le verifiche sportive e tecniche presso il Policampus di Sondrio, a seguire shakedown delle vetture su un tratto della ps 1 “Ronde Albosaggia». Al pomeriggio partenza e ps 1 “Ronde Albosaggia” con inversione dei numeri (dalla vettura più piccola a quella più grossa). Nella serata palco partenza nel centro di Sondrio con festa e aperirally. Riordino notturno e ripartenza domenica con assistenza a Chiuro nella zona industriale. Poi la sequenza delle prove speciali “San Rocco” che partirà da Cologna e terminerà a ridosso della Statale dell’Aprica per 12,5 km, “Carona”, nel senso contrario a come si è sempre svolta, per un totale di 11,5 km e “Castello” come lo scorso anno per km 6,9. La sequenza delle prove sarà: San Rocco, Carona, riordino e assistenza; San Rocco, Castello riordino e assistenza; San Rocco, Carona, Castello. Arrivo nel centro di Sondrio domenica pomeriggio intorno alle 16,30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA