Sport / Oggiono e Brianza
Venerdì 16 Dicembre 2016
Coppa Europa, fantastico Sala
È terzo sul podio nello slalom
In Val di Fassa l’azzurro di Casatenovo conferma il buon momento. Nella prima manche era primo: «Dovevo arrivare in fondo, non ho rischiato»
Prosegue sulle nevi della Val di Fassa il momento magico dell’azzurro di sci alpino Tommaso Sala, medaglia di bronzo nello slalom di Coppa Europa. Un grande risultato per il ventunenne atleta di Casatenovo in forza alle Fiamme Oro - Sci club Lecco in questo inizio di stagione agonistica 2016/17.
Ma veniamo al dettaglio della gara. Al comando al termine del primo tracciato “Tommy” nella parte conclusiva della seconda manche ha preferito tirare il freno e il perché lo spiega lo stesso ragazzo.
«Mi spiace non aver osato di più, ma era troppo importante arrivare al traguardo. Facendo bene in Coppa Europa ho la possibilità di abbassare il punteggio, e di conseguenza avere un pettorale di partenza meno alto in Coppa del Mondo. Certo avessi vinto sarebbe stato meglio, ma la ragione doveva prevalere sul cuore: è andata così e ne sono felice».
Un Sala ragionatore allora, in vista della prossima uscita di Coppa Europa a San Vigilio, la terra di Manfred Moelgg e del gran galà di Coppa del Mondo in notturna in programma il 22 dicembre a Madonna di Campiglio.
«Come detto, talvolta serve fare due conti e vedere cosa tattica sia meglio fare. Ora però il pensiero è rivolto a Vigilio, un occasione per abbassare nuovamente i punti che non voglio farmi sfuggire».
L’intera intervista su La Provincia di Lecco in edicola sabato 17 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA