Sport / Morbegno e bassa valle
Lunedì 12 Gennaio 2015
Coppa del Mondo, la Valtellina c’è
La giornata conclusiva incorona i fuoriclasse Jornet e Roux, ma i nostri sono sempre tra i primi. In Francia Holzknecht chiude al settimo posto, Boscacci è nei dieci e Antonioli è dodicesimo
Si è chiusa con il sigillo di Kilian Jornet e Laetitia Roux la terza ed ultima gara di questa prima tappa di Coppa del Mondo. Ieri mattina sulle nevi di Puy Saint Vincent è calato il sipario sul primo weekend del circuito Scarpa Ismf World Cup. Gli atleti del circo bianco dovevano recuperare la Vertical Race inizialmente in programma sul Monte Olimpo e così è stato.
Per noi da segnalare il 7° posto di Lorenzo Holzknecht, il 10° di Michele Boscacci e il 12° di Robert Antonioli. Il tracciato di gara prevedeva un dislivello positivo di 620 metri con partenza da Puy Saint Vincent 1.600 e arrivo nei pressi della stazione a monte di Le Cret. La prova era riservata solo ai Senior, gli uomini sono partiti qualche minuto dopo le 9 e seguire è stata la volta delle donne.
Subito dopo il via, il gruppo si è allungato tirato da Kilian Jornet, a metà gara il catalano era saldamente al comando inseguito dal tedesco Anton Palzer e dallo svizzero Werner Marti, poco dietro salivano Marc Pinsach Rubiola e Damiano Lenzi. Nel rettilineo finale lo spagnolo si è girato un paio di volte per controllare il vantaggio su Palzer.
Il dominatore del Trofeo Kima 2014 ha tagliato il traguardo fermando il cronometro in 25’30’’ alle sue spalle, con soli cinque secondi di ritardo, Anton Palzer. Conferma la terza posizione Werner Marti con il tempo di 25’53’’. In quarta posizione si classifica Marc Pinsach Rubiola, l’azzurro Damiano Lenzi è quinto.
In campo femminile Laetitia Roux porta a casa la terza medaglia d’oro del weekend, anche in questa prova la francese non ha fatto un ritmo elevatissimo sin dall’inizio, ha scaldato il motore in vista dell’ultimo allungo prima del traguardo. Per buona parte di gara la Roux è salita insieme alla svizzera Victoria Kreuzer, alle loro spalle la giovanissima Axelle Mollaret e Claudia Galicia Cotrina.
La principessa di Puy Saint Vincent vince con il tempo di 30’26’’, Victoria Kreuzer è seconda con soli diciassette secondi di ritardo. Axelle Mollaret sale sul terzo gradino del podio, mentre Claudia Galicia Cotrina e l’italiana Katia Tomatis sono rispettivamente quarta e quinta.
Il prossimo appuntamento del circuito Scarpa Ismf World Cup sarà in occasione della Font Blanca in Andorra il 24 e 25 gennaio. «Il bilancio di questa prima tre giorni è positivo – ha dichiarato Michele Boscacci al rientro in Italia -. Più che altra ci è servita a carburare e a capire il livello degli avversari. Le sensazioni sono positive, la condizione è in crescita, ma vi è anche la consapevolezza che gli avversari stanno davvero bene. Ogni anno il livello dello scialpinismo si alza. Per stare con i primi bisogna davvero stare bene e girare al massimo… Non sarà facile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA