Sport / Valchiavenna
Domenica 23 Maggio 2021
Conto alla rovescia
per la tappa di Motta
Ciclismo. Sabato l’appuntamento con la penultima frazione che porterà la carovana da Verbania in Valle Spluga. Ingresso dalla Svizzera al Passo poi la discesa verso Isola e Campodolcino quindi Madesimo e l’arrivo all’Alpe
Manca ormai meno di una settimana alla giornata di sabato 29 maggio, data in cui avrà luogo la ventesima e penultima tappa del Giro d’Italia, che ieri è arrivato in cima allo Zoncolan con il successo a sorpresa di Lorenzo Fortunato, compagno di squadra del talamonese Francesco Gavazzi nella formazione italo spagnola della Eolo-Kometa.
Già definito da tempo l’itinerario che seguirà la carovana rosa dopo la partenza in quel di Verbania. I girini pedaleranno a tutta velocità verso il Passo del San Bernardino prima di affrontare dal versante svizzero il celebre Passo dello Spluga.
Passati dalla vetta a 2115 metri sul livello del mare, dopo una lunga e impegnativa discesa fino a Isola di Madeismo e quindi Campodolcino, percorreranno l’ultima salita lungo i mitici tornanti della strada statale 36 disegnati dall’ingegner “Donegani”, per poi raggiungere il paese di Madesimo, e lanciarsi nella scalata conclusiva per la vittoria verso il traguardo posto all’Alpe Motta.
Tutti i dettagli, nell’ampio servizio su “La Provincia di Sondrio” in edicola domenica 23 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA