Sport / Lecco città
Sabato 28 Dicembre 2013
Conti prepara il debutto
Ora è un professionista
Il ventiduenne brianzolo gareggerà per la formazione Yellow Fluo
«Mi sembra tutto un sogno anche se rimane un punto di partenza»
L’intera intervista su La Provincia di Lecco di domenica 29 dicembre
Il ciclista brianzolo Samuele Conti inizia la sua avventura nel mondo dei professionisti. Si inizia quindi a parlare di ciclismo e di World Tour 2014.
Questo dopo che l’Uci ha ufficializzato le licenze per le prime due divisioni del ciclismo mondiale.
Il WorldTour sarà composto dalle diciassette squadre già presenti nel 2013, più la Europcar. Ma nel frattempo hanno cessato attività Euskaltel Euskadi e Vacansoleil-Dcm. Restano nel World Tour Lampre-Merida, Cannondale e l’Astana di Vincenzo Nibali.
Le formazioni Professional saranno invece diciassette; fa parte del gruppo anche la Yellow Fluo (ex Vini Fantini) di Luca Scinto e Angelo Citracca.
Ed in questa formazione, fa parte anche il ciclista di Barzago Samuele Conti, un giovane interessante cresciuto nel vivaio dell’Uc Costamasnaga.
Il salto tra i “pro”
«Pensare di essere tra i corridori che guardavo in televisione da piccolo mi sembra tuto un sogno - dice sorridendo Samuele -: ma so bene che per me è un punto d’inizio e non un arrivo. Cercherò di essere all’altezza».
Nato il 14 settembre 1991, il ciclista di Barzago, riesce così a realizzare un grande sogno che aveva fin da bambino.
«Sono sempre stato molto sfortunato a livello fisico. Tanti infortuni. Molti i problemi, ma ho lottato con tutto me stesso per andare avanti e sperare in maniera fiduciosa. Anche quest’anno sono sempre stato piazzato. Lo so, mi è mancato il risultato pieno perchè non sono molto veloce».
Quinto alla Roncola, settimo al memorial Rusconi, ottavo al Morucci, nono a Montegraro, trentesimo al Piccolo giro di Lombardia. Un buon palmares, pensando alla nuova squadra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA