Sport / Sondrio e cintura
Domenica 18 Settembre 2016
Contador, conquistato il Gavia. E oggi si replica sul Mortirolo
Il “Pistolero”ha trascinato i ragazzi della Fundaciòn Contador e il popolo dei ciclisti sino al rifugio Bonetta.Più di mille i protagonisti tra iscritti e aggregati dell’ultimo momento per via del tempo clemente.
Lungo le rampe Alberto Contador, scattato in compagnia di Ivan Basso,ieri si è “bevuto” Alessandro Ballan, Marco Saligari e Angelo Furlan impegnati in un reality di Bike Channel. Oggi si replicherà sul Passo Mortirolo (quota 1.852 metri sul livello del mare) dove è pure annunciato tempo clemente. Tutti i particolari dell’avventura su www.contadorday.com.
La prima delle due giornate di Contador Day ha goduto sulle rampe del Passo Gavia di un clima accettabile e così i mille e più pedalatori sono arrivati in cima da Bormio e da Ponte di Legn tra mille tribolazioni, qualche sofferenza di troppo, ma senza patire una goccia d’acqua sulla pelle. Un successo annunciato in vetta alla montagna che unisce – e non divide – Valcamonica e Valtellina. Alberto Contador stavolta è scattato da Ponte di Legno in compagnia di Ivan Basso e dei tre ragazzi della Fundaciòn Contador.
E cioè: Juan Pedro Lopez, Carlos Garcia e Alejandro Ropero. Tutt sotto gli sguardi attenti del fratell di Alberto, vale a dire Fran Contador, che della Fundaciòn e delle attività del campione di Pinto è in qualche modo lo stratega. Sulla scena anche Laura Scarabonati, interprete della moutain bike orienteering della Forestale.
Strada facendo, sprezzante del vento comunque sopportabile, Alberto Contador ha scavalcato via via i “contendenti” partiti alla francese tra le 8 e le 10: tra loro anche Alessandro Ballan,Marco Saligari e Angelo Furlan impegnati nella registrazione di una puntata speciale di un reality a firma di Bike Channel (Canale 214 della piattaforma Sky). Come noto, da quattro anni a questa parte l’evento che puntualmente porta novità legate a Alberto Contador – ieri a Boario Terme ha raccontato nei dettagli del passaggio alla Trek-Segafredo e del nuovo assalto al Tour de France come punto centrale della nuova stagione agonistica – non è competitivo e si consuma in cima al Gavia e al Mortirolo in un happening con il popolo della bicicletta accolto qui al Rifugio Bonetta anche dalla bici a vapore che tradizionalmente accompagna le organizzazione dell’Unione Sportiva Bormiese partner di “Contador Day”, di Valtellina Turismo e di Adamello Sky –Ponte di Legno-Tonale. E domani si replica. Toccherà infatti alla doppia scalata del Passo Mortirolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA